di Maestra Rosalba

giovedì 10 settembre 2009

Prove di ingresso per la classe quinta di scuola Primaria

Ho preparato una serie di prove di ingresso per la classe quinta di scuola Primaria: Storia, Geografia, Scienze, Italiano e Matematica. Non ho volutamente pensato a complesse griglie di valutazione in quanto non ritengo che si debba diventare matti a fare i conti e trovare necessariamente un fascia in cui collocare gli alunni. Cosa servono allora? Servono a farsi un idea delle cose consolidate e delle cose da consolidare. Servono a evidenziare gli aspetti "emergenti" (ciò che sa fare bene) di ciascun alunno e sul quale innestare un eventuale lavoro individalizzato, servono soprattutto per il primo periodo a pensare a eventuali gruppi di lavoro, per attivare le attività di recupero. Il recupero lo penso anche individuale da dare a casa, considerati i tempi ristretti della compresenza ormai del tutto abolita. O il recupero nei laboratori Larsa per chi ancora li allestirà. Credo che un analisi iniziale della situazione serva soprattutto a questo, senza lasciarsi estremamente condizionare da prove negative degli alunni, semplicemente farsi un idea di cosa è bene rispolverare subito o se partire dopo un velocissimo richiamo delle cose, con nuovi argomenti.
Le prove sono in formato word, modificabili e integrabili a seconda delle esigenze, possono costutuire una base per prepararne delle altre:


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

lella il 19 settembre 2009 alle ore 19:56 ha detto...

tesorooooooo
sai ke mi era sfuggito questo post?
mamma mia, sto dando già i numeri.
Il problema è ke ho anke altri problemi in questo periodo e non connetto +.
Grazie mille,ricordo di averti fatto personalmente una rikiesta.
Le ho già scaricate
GRAZIEEEEEEEEEEEEE
Lella

Rosalba il 19 settembre 2009 alle ore 20:42 ha detto...

Si le ho postate proprio nei giorni in cui eri via dai tuoi mi pare. Speriamo che le cose si sistemino. Anche io sono un pò stanca a dire il vero e poco contenta di alcuni cambiamenti.
Un bacio grande grande

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie