di Maestra Rosalba

mercoledì 28 aprile 2010

Attestati e inviti per la festa di fine anno scolastico 2010

Nuovi attestati e inviti fine anno 2010
Anche se non sembra la fine dell'anno scolastico è ormai imminente. Per organizzare gli incontri di fine anno solitamente dedicati al saluto finale anche quest'anno ho prodotto qualche modello di attestato di fine anno per la scuola Infanzia ed eventualmente per l'asilo Nido: un attestato con i fiori e un attestato con le impronte. Non aspettatevi i soliti attestati con cornici, quest'anno  propongo qualcosa di più moderno, ma in compenso molto tenero e infantile. Abbinati agli attestati ho preparato altrettanti modelli di inviti per la festa di fine anno che riportano gli stessi motivi: fiori e impronte. I motivi li ho reperiti da Clip Art and Craft.
Questi inviti sono modificabili e utilizzabili anche per feste di compleanno. Per stamparli suggerisco carta color panna o colori tenui in abbinamento ai colori dei disegni.

Qualche nuova idea per l'incontro con le famiglie:
Anche per quest'anno idee "insolite" da realizzare con i genitori:
- una festa della bolle di sapone in giardino, le ricette delle bolle di sapone che funzionano le trovate in questo mio post dell'estate scorsa.
- una mattina della scienza con esperimenti proposti dai bambini ai genitori, qualche esperimento lo trovate in alcuni miei post dello scorso anno. Perchè il bimbo nella pancia della mamma galleggia, accendere una lampadina a risparmio energetico con un palloncino, motoscafi a sapone, l'arcobaleno nel piatto, un vulcano in eruzione, elettrochimica con la patata: credo possano bastare per divertirsi un intera mattina. 
- una gara di improvvisazione poetica o di sfida a chi sa rimare meglio.
- per chi ha grandi spazi intorno alla scuola: costruire acquiloni e farli volare nel cortile

Cosa occorre?
E' richiesta sempre e prima di tutto la capacità di mettersi in gioco, occorrerà che le maestre diano sempre il primo esempio. Ogni insegnante dovrebbe avere un compito o comunque stare vicino ai bambini e ciascuno collaborare alla riuscita dell'inziativa che si propone alle famiglie. E' bene fare una scaletta e dividersi i compiti.
Le feste più riuscite sono quelle dove tutti partecipano, e come già detto, in queste occasioni gli spettatori non servono: è utile al rinsaldarsi del  rapporto scuola/famiglia un momento di condivisione, di divertimento e di partecipazione. 
Download:

Altre attività e contenuti per la festa di fine anno le trovate alla voce Idee per fine anno


Articoli correlati per categorie


8 riflessioni:

lella il 28 aprile 2010 alle ore 21:35 ha detto...

carissima Rosalba
quando ho letto il vulcano in eruzione fra i tuoi laboratori mi son detta:ecco questo è il nome che si addice a questa splendida collega che continua a sfornare idee e suggerimenti utili.Guarda caso è da giorni che continuo a curiosare nel web per avere idee diverse.Stiamo organizzando la settimana aperta,l'ultima, e mi occorrono tante belle idee per rendere gli ultimi giorni divertenti e indimenticabili.
Mi hai dato come sempre degli ottimi spunti,per cui non posso che ringraziarti infinitamente.
un bacione
Lella

Janas il 29 aprile 2010 alle ore 11:58 ha detto...

Mi è piaciuto molto l'attestato con le impronte, carino carino.
Sono andata a guardarmi gli esperimenti, devo provare quello della "patata elettrica" e quello del "palloncino luminoso"... sperando di non fare guai!!!
Ciaociao!

elisa il 29 aprile 2010 alle ore 15:48 ha detto...

grazie Rosy ..non ho mai dato un attestato mio alla fine dell'anno ma quest'anno è l'ultimo e allora...mi sa che sarebbe un'ottima idea...
un caro saluto

Rosalba il 29 aprile 2010 alle ore 16:30 ha detto...

Lella sono felice che i miei "spunti" siano utili e spero che servano a realizzare momenti felici con i bambini e le famiglie!

Un bacione grande

Rosalba il 29 aprile 2010 alle ore 16:36 ha detto...

Janas io mi sono innamorata di quelle immagini e ci ho visto subito la possibilità di realizzarci degli inviti e degli attestati, le impronte sono tenerissime per i più piccoli!!

Con gli esperimenti io mi ci diverto a scuola e poi d'estate quando ho da mettere meno articoli sulle attività didattiche.
Sono divertenti anche da far vedere agli amici.
A presto

Rosalba il 29 aprile 2010 alle ore 16:38 ha detto...

Elisa non ci avevo pensato in effetti anche noi maestre della Primaria possiamo consegnare degli attestati di stima ai bambini che vanno in prima media.

Quello con il fiore è molto bello e mi sa che si adatta.
Altrimenti è comunque un idea carina da praticare.
Un bacio

Rosaria il 4 maggio 2010 alle ore 22:40 ha detto...

Cara Rosalba per la fine dll'anno scolastico voglio anche io l'attestato, come tua alunna di blog.
Mi devi dare una bella coccarda sarebbe bello...sai che sarebbe anche bello? Che ogni tanto tra noi ci daremmo una bella coccarda, per il coraggio e costanza di bloggare, postare leggere, fare commenti rispondere ai commenti, tutto questo andrebbe premiato
Rosalba inventiamo una bella coccarda originale e personalizzata.

Ridiamo un po
Un bacione ciao

Rosalba il 5 maggio 2010 alle ore 15:23 ha detto...

Si Rosy una coccarda da mettere sul blog sarebbe carina, mi deiv dare un pò di tempo per lavorarci, perchè questi giorni sono alle prese con le prove Invalsi, la visita guidata degli alunni e infine sabato la festa di saluto ad un'alunna che ci lascia per trasferirsi in un altro paese...

Un coccardina simpatica si può fare così per renerci felici!

A presto e un grande abbraccio

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie