di Maestra Rosalba

martedì 31 agosto 2010

Come Accendere Il Cervello E Scoprire Le Bufale Della (Cattiva) Scienza In Tv

No non si tratta si un tutorial, si tratta di un network nato un pò sul serio e un pò per gioco: (Cattiva) Scienza in TV.
Un pò sul serio perchè l'intento è smascherare le bufale televisive spacciate per divulgazione scientifica e un pò per gioco perchè lo si potrà fare giocando e vincendo perfino  dei premi.

Quali sono i programmi spacciatori di bufale? Quelli che vanno in onda in prima serata che anche se non li state guardando li riconoscete perchè il presentatore  parla con un volume di voce parecchio alto  e con un tono perentorio che non lascia presagire nulla di buono. Poi li riconoscete perchè ogni cinque minuti di programma vi si dice che alla fine verrà svelato il mistero e invece siete stati lì fino alla fine (ora tarda) ma non ne saprete una virgola di più. Infine  perchè parlano di cerchi nel grano, di profezie Maya, di fine del mondo imminente, di alieni, ma anche in questo caso alla fine ne saprete meno di prima.

Qualcuno definisce questi programmi, in onda sia nella tv pubblica sia in quella privata, divulgazione scientifica, (Cattiva) Scienza in Tv è un modo per prendere le distanze da questo tipo di televisione che non solo fa cattiva informazione ma rende un pessimo servizio a chi la scienza (quella vera) la fa sul serio.

Tra gli iscritti ci sono anche io,  nella convinzione come ho spesso scritto, che la scienza quella vera, si impara da piccoli, giocando questo sì ma senza creare miti inesistenti e disconoscenze. Perchè la terra ne ha già tanti di problemi seri senza doverci preoccupare di fine del mondo nel 2012 o se sulla luna ci siamo andati veramente.


C'è pure un gruppo da seguire su Facebook


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Viviana r il 31 agosto 2010 21:31 ha detto...

Di cattiva informazione scientifica c'è ne troppa e non credo a troppe cose che vengono spacciate per vere. Si sa che per attirare la gente s'inventano cose tipo l'area 51 dove dicono che ci sia un alieno morto o lo sbarco della luna dove fotografie mostrano chiaramente che e una bufala per via di ombre, i piedi del modulo lunare perfettamente puliti e non impolverati come dovrebbero e altre cose troppo sospette. Grazie della segnalazione, metto quel sito nei preferiti. Buona vita, Viviana

Rosalba il 1 settembre 2010 19:30 ha detto...

Viv si tratta di un network davvero interessante le bufale verranno smascherate con l'aiuto dei lettori e di personaggi notissimi della ricerca scentifica, giusto per fare un nome Margherita Hack che è in compagnia di tanti altri nomi noti.

Grazie un abbraccio

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie