di Maestra Rosalba

mercoledì 22 settembre 2010

24 Settembre 2010 La Notte Dei Ricercatori

Luogo: Europa
Data: 24 Settembre 2010
Evento: "Notte dei ricercatori"

La Notte dei ricercatori è una  manifestazione promossa dalla Commissione Europea nell'ambito dell'iniziativa 'Researchers in Europe' , sarà l'occasione per avvicinarsi al mondo della ricerca e della scienza. Eventi, spettacoli, esperimenti, conferenze, mostre, visite guidate e laboratori aperti in compagnia dei ricercatori. Tutto nella stessa notte. In Italia e in Europa.
Così recita lo slogan nella home page della Notte dei ricercatori, dove troverete i link alle città che ospitano gli eventi.
Vale la pena ricordare i problemi aperti della ricerca italiana. Non sono lontane da noi le immagini dei ricercatori in sciopero, di quelli che l'Italia la lasciano per poter esercitare il loro lavoro, dei ricercatori impegnati nelle Università Italiane, in mobilitazione senza la certezza di alcun futuro lavorativo. Eppure la condizione primaria per fare ricerca seriamente, sarebbe avere un margine accettabile di certezza e stabilità. Lo stato Italiano, così come nella scuola, investe pochissimo nella ricerca. Eppure è tramite essa, così come con l'istruzione, che si possono aprire nuovi scenari economici.
Sostegno alla ricerca è anche presenza e partecipazione.

Fonti:


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie