di Maestra Rosalba

domenica 3 aprile 2011

Il libri per la scuola Primaria dell'Agenzia Spaziale Italiana

Segnalo ai colleghi e ai genitori l'interessante pubblicazione dell'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana del  quale apprendo tramite Linguaggio Macchina, Astroparticelle. Una materia molto oscura di Ettore Perozzi e Anna Parisi, illustrazioni a cura di Fabio Magnasciutti e prefazione di Margherita Hack, che scrive:

Che io sappia è la prima volta che un ente nazionale di ricerca, l’Agenzia Spaziale Italiana, vigilata dal Ministero del l’Università e della Ricerca, e di ricerca altamente innovativa come la ricerca spaziale, pubblica una piccola collana di libri dedicati ai più piccini, ai bambini delle scuole elementari, comprensibile secondo me anche da quelli che ancora non sanno leggere e scrivere. In quattro capitoletti, ricchissimi di illustrazioni, è spiegata la struttura della materia, la natura delle stelle, la stretta parentela fra massa e energia, sono descritte le straordinarie macchine per studiare l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande e giungere a ricostruire la struttura e l’evoluzione dell’universo.

L’Agenzia Spaziale Italiana è nata nel 1988 e in meno di due decenni si è affermata come uno dei più importanti attori mondiali sulla scena della scienza spaziale, delle tecnologie satellitari, dello sviluppo di mezzi per raggiungere ed esplorare il cosmo. Grazie all’attività dell’ASI, la comunità scientifica italiana ha ottenuto successi senza precedenti nel campo dell’astrofisica e della cosmologia, contribuendo, tra l’altro, a ricostruire i primi istanti di vita dell’Universo, compiendo passi fondamentali verso la comprensione /delle innumerevoli e misteriose sorgenti di raggi X e gamma. L’Agenzia Spaziale Italiana ha dato inoltre importanti contributi all’esplorazione spaziale, costruendo strumenti scientifici che hanno viaggiato con le sonde NASA ed ESA alla scoperta di segreti del Sole, della Luna, di Marte, Venere, Giove e Saturno. Anche nelle missioni future, dai telescopi orbitanti di nuova generazione all’esplorazione di Mercurio e degli asteroidi, ci sarà un pezzo di Italia.
 
Il sito dell'Asi, dedica tutta una sezione Educational  rivolta ai bambini che si propone atttraverso progetti   editoriali adatti all'infanzia  ma rigorosi. Ideati per catturare l’attenzione dei più giovani attraverso testi piacevoli nella lettura, sono dotati di informazioni accurate e corredati da disegni e caricature di personaggi, eventi e situazioni reali. La fruizione e  l’apprendimento dei concetti teorici esposti è, in tal modo, agevole per tutti. I tre volumi della collana, "Extraterrestri. Gli Astronauti e la Stazione Spaziale Internazionale", "Terra! Il mondo visto dallo Spazio" e "Astroparticelle. Una materia molto oscura"  possono essere richiesti dalle scuole e dagli insegnanti, inviando una e-mail reperibile in questo link.
 


Articoli correlati per categorie


4 riflessioni:

Chiara il 3 aprile 2011 alle ore 15:37 ha detto...

che belli!! li sto già leggendo in pdf... mi sa che mi tocca proprio richiederli.
un abbraccio
Chiara

Jesoo il 3 aprile 2011 alle ore 21:12 ha detto...

Bellissimo suggerimento. Grazie mille. Mi è piaciuto così tanto il tuo blog che l'ho linkato tra i miei preferiti.
Continua così.

Melampa.

Rosalba il 7 aprile 2011 alle ore 16:33 ha detto...

Sono stupendi e vedo che ti sono già arrivati (qui ancora aspettiamo)
Un bacio!

Rosalba il 7 aprile 2011 alle ore 16:33 ha detto...

Melampa ti abbiungo nei blog amici! Grazie mille!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie