di Maestra Rosalba

lunedì 14 novembre 2011

Carnevale della matematica #43

- Το Παν είναι Αριθμός!
- Illustre Pitagora, che piacere risentirvi!
- Ah, è lei! Devo confessarle che queste sue chiamate cominciano a far piacere anche a me. Sa, qui nei Campi Elisi le giornate sono un po' tutte uguali. A proposito, mi è giunta voce che il prossimo Carnevale della Matematica l'ospiterà lei.
- Ehm, sì, infatti è proprio questo il motivo per cui vi chiamavo... Mi servirebbe un aiutino per l'introduzione che sto scrivendo sulle proprietà del numero quarantatré.
- Ho capito. Siamo alle solite. Voglio proprio vedere quando si deciderà a colmare queste lacune in fatto di teoria dei numeri!
- Presto, molto presto maestro. Ma ora vi prego, non lasciatemi senza informazioni. C'è pure lo sciopero di Wikipedia. Come farei a portare a termine il Carnevale?
- Va bene. L'aiuterò. Ma lei sta cominciando ad approfittarsi un po' troppo della debolezza dei miei 2586 anni. Allora, vediamo. Il numero 43. Be', ai miei tempi lo si indicava con...


Comincia con questo surreale dialogo telefonico con Pitagora, l'edizione numero 43 del Carnevale della Matematica sul blog di Dioniso Pitagora e dintorni. Una  bella e curata  edizione, ricca di contrubuti, notizie e curiosità dal mondo dei numeri!
Buona lettura a tutti.


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

dioniso il 15 novembre 2011 alle ore 07:19 ha detto...

Grazie per la bella recensione Rosalba!

Saluti

Rosalba il 20 novembre 2011 alle ore 08:10 ha detto...

Grazie a te :)

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie