di Maestra Rosalba

mercoledì 24 aprile 2013

Lavoretto per la festa della mamma: Un mazzolino per la mamma

Si avvicina la festa della mamma, ed è ormai giunto il momento di farsi venire qualche idea carina da fare sia a casa sia a scuola.
L'idea che propongo quest'anno non è una mia  originale, bensì tratta da Krokotak. Sito che in più di qualche occasione ci ha fornito spunti interessanti Io l'ho rileaborata e personalizzata a modo mio, perché il lavoretto per la festa della mamma dev'essere certamente e prima di tutto facile da far realizzare ai bambini, ma anche ricco dei segni che denotano l'affetto per una delle persone più importanti della nostra vita.

Occorrente:
- un foglio di carta A4 verde brillante, 
- carta rosa per i fiorellini
- cartoncino rosso per i bottoncini dei fiori
- carta velina rossa o altro colore in tinta per avvolgere il mazzolino 
- nastro colorato per fermare il mazzolino o rafia naturale
- fustellatrice a forma di cuore
- colla stick
- forbici
- pinzatrice per punti metallici

Seguire le istruzioni di Krocotak, ci si arriva cliccando il link in alto: piegare il foglio di carta verde per il lungo, incollare i due lembi in verticale, praticare dei tagli a un centrimetro e mezzo l'uno dall'altro. Arrotolare il mazzolino e fermare sotto con due punti metallici, con le forbici arrotondare a mo' di foglie le strisce esterne.
Sagomare dei fiorellini e trasferili nella carta rosa, doppiare la carta in modo da ottenerne diversi, per il mazzolino ne occorrono circa dieci. Con la fustellatrice ricavare i cuori e incollarli al centro del fiore. Quando sono asciutti posizionare i fiori sui rametti. Aspettare che la colla asciughi infine avvolgere il mazzolino nella carta velina, che io ho volutamente stropicciato e fissare il nastrino o la rafia.



Qui le mie poesie per la festa della mamma

Qui i lavoretti degli anni precedenti


Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

manuela ha detto...

meraviglioso sempre tante idee carine...ci mancherà tutto questo calore!grazie sempre. manuela

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie