di Maestra Rosalba

giovedì 20 agosto 2009

Realizzare cartoncini facili per tutte le occasioni

Le tecniche per la realizzazione di manufatti casalinghi più efficaci sono quelle che permettono di ottenere un elevato risultato con il minimo dello sforzo. E' sufficente un minimo di manualità nel disegnare sagome e questa è la tecnica che fa al caso nostro e che rappresenta bene questo assunto.
Vi serve del cartoncino, io ho utilizzato il mio solito color avorio, in formato A4; per fare il campione che presento oggi l'ho piegato per il lato lungo e ho diviso a metà. Poi ho preso una candela sottile e ho disegnato su uno delle sagome di farfalline e sull'altro un scena estiva. Ho preso gli acquarelli e ho dipinto sopra a pennellate larghe, il primo di arancione e il secondo di azzurro. Il risultato è questo:


I cartoncini dopo l'asciugatura vanno messi sotto un peso per riprendere la forma piatta, possono essere firmati come ho fatto io.
Per cosa si possono usare? Per qualsiasi cosa vi venga in mente: compleanni, auguri di natale, di pasqua, per un accompagnare un regalo... E' sufficente variare i colori e i soggetti.

Manco a dirlo si adattano benissimo per le attività scolastiche anche nelle occasioni in cui si vuole far realizzare un invito personalizzato a partire dalla scuola Infanzia, scuola Primaria e via dicendo, oltre che per realizzare disegni come quelli in questo post dal quale ho tratto ispirazione per questa proposta.


Articoli correlati per categorie


11 riflessioni:

Rosaria il 22 agosto 2009 alle ore 15:58 ha detto...

Rosalba, fai un salto sul mio blog.
Ritornerò a leggere con calma il tuo post
ciao

lella il 22 agosto 2009 alle ore 19:47 ha detto...

molto carini ,veloci e di effetto.
Non ho capito però come hai fatto con la candela........
puoi spiegarmelo?grazie
Lella

Rosalba il 23 agosto 2009 alle ore 07:25 ha detto...

Rosy mi sa che sono arrivata tardi!
un bacio

Rosalba il 23 agosto 2009 alle ore 07:28 ha detto...

Lella devi passare la candela come se fosse una matita, eseguendo dei disegni, in pratica è li che non si fissa l'acquarello in quanto la cera rende impermeabile la carta, e così dopo aver dipinto viene fuori il disegno. E' sufficiente una prova e risultati vengono subito bene!
Bacino

Anonimo ha detto...

DAVVERO MOLTO BELLI

Rosaria il 24 agosto 2009 alle ore 00:03 ha detto...

Cara Rosalba, brava come sempre, da te sto imparando un sacco di cose, ma aspetto l'anno scolastico dove so che posterai le lezioni del giorno, cosi ti ho conosciuta e mi appassionai subito al tuo blog, mi piacciono tanto le persone cha amano il loro lavoro e amo tutti gli insegnanti, perchè so quanta passione ci mettete nel vostro lavoro.
Un bacione

Rosalba il 24 agosto 2009 alle ore 10:24 ha detto...

Grazie Chiara71 ^_^

Rosalba il 24 agosto 2009 alle ore 10:26 ha detto...

Rosy con in nuovo anno ricomincerò a postare le lezioni del giorno. In effetti li mi sento molto più creativa, perchè nonostante io scelga per tempo i contenuti da proporre poi a seconda di come sono disposti i bambini mi invento un gioco o un metodo per imparare!
Grazie per tutto, un bacione grande grande!

Francesca Murgia il 3 settembre 2009 alle ore 23:05 ha detto...

Sono proprio carini!Questo pomeriggio io e Samuele abbiamo provato a fare i bigliettini:quando ha visto che il colore si spostava e compariva il disegno è rimasto a bocca aperta!Abbiamo usato una candela troppo grossa però:la prossima volta utilizziamo una di quelle sottili che si mettono sulle torte,forse sono migliori.ciao ciao!!!

Rosalba il 4 settembre 2009 alle ore 08:14 ha detto...

Ne sono felicissima!! Ho pensato anche che le candeline sottili si possono realizzare con della cera avanzata, realizzarle quasi come delle matite. Credo che ne verrebbero fuori lavori niente male anche mischiando i colori. Saluta tutte le altre mamme quando le incontri un bacione a Samu e a te!

Francesca Murgia il 5 settembre 2009 alle ore 15:07 ha detto...

Appena ricomincia la scuola porto i tuoi saluti a tutte e faccio un pò di pubblicità al tuo blog alle mamme amanti del fai da te...I lavori che illustri sono semplici e permettono di coinvolgere anche i bambini piccoli...ancora COMPLIMENTI per la tua iniziativa.Baci

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie