di Maestra Rosalba

lunedì 5 dicembre 2011

Lavoretto di Natale: Alberello green

Un lavoretto semplice semplice per l'imminente Natale. 
All'insegna del riciclaggio, la proposta viene dalla collega Claudia che da quest'anno lavora con noi nel plesso. Mentre cercava di intrattenere a casa la sua piccolina di due anni e mezzo, ha creato un piccolo alberello e ha pensato di proporlo come lavoretto di Natale. 
Ecco allora un modo simpatico per riciclare i tappi delle bottiglie d'acqua, di qualsiasi colore, per creare dei piccoli addobbi da sistemare nell'albero di Natale o in giro per la casa. 
Perchè alberello green? Perchè è ecologico alla totale insegna del riciclo, si può realizzare coi bambini di ogni età, in tutte le scuole e di tutte le dimensioni.

Per la dimensione minima occorrono:
- 12 tappi di plastica,
- colla a caldo,
- tempera acrilica verde e marrone.
- glue glitter (colla glitter)
- cartoncino bristol verde,
- attaccatutto,
- nastrino dorato o rosso,
- matita e forbici.

Sistemare dieci tappi a piramide e incollarli lateralmente con la colla a caldo. Fare asciugare e collocarne due alla base. Una volta rappresa la colla dipingere con la vernice acrilica verde nella parte superiore e di marrone nella parte inferiore. Fare asciugare benissimo e decorare con la colla glitter.
Una volta asciutto il glitter posare la sagoma sul cartoncino e segnare con la matita, ritagliare e incollare l'albero con l'attaccatutto. Sulla parte superiore fissare il nastrino per appendere.

Sul retro si possono incollare gli auguri. Si possono fare tanti alberelli e su ciascuno scrivere un pensiero.


 

Trovate un simpatico lavoretto su Babbo Natale anche su Scuola da colorare.
Le bellissime decorazioni in pasta di bicarbonato su Momini


Articoli correlati per categorie


3 riflessioni:

bruna (laperfidanera) il 5 dicembre 2011 alle ore 20:03 ha detto...

Qui l'Ayuntamiento (Comune) ha chiesto agli abitanti di fornire vecchi CD e bottiglie di plastica per fare ornamenti natalizi riciclati. Per ora non li ho visti esposti (può anche essere che non ne raccolgano a sufficienza per realizzare il progetto). Se li vedrò ti invierò la foto.

Giorgia il 5 dicembre 2011 alle ore 20:07 ha detto...

bella idea!

Chiara il 6 dicembre 2011 alle ore 14:50 ha detto...

Io lo scorso anno ho fatto gli alberelli con i tappi bianchi (alberi innevati) e con colori diversi (alberi decorati). ho poi "cercato" di creare altri soggetti natalizi più o meno ben riusciti. Il problema è stato usare tappi con plastiche di diversa consistenza, alcune parti si scaldavano prima e altre erano più resistenti. Alla fine ho usato i migliori lavori come segnaposto sulla tavola di Natale.
P.S. guarda la posta, manca una lettera!!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie