di Maestra Rosalba

giovedì 4 dicembre 2008

Dipingere il presepe

Con il post odierno illustriamo la delicata fase della pittura delle case del Presepe in Das. Le sculture sono ormai asciutte e con l'ultima fase prendereanno l'aspetto definitivo.
Ci occorrono: colori a tempera, acquarelli, pennelli di diverse dimensioni, sottili per i dettagli e più spessi per le grandi superfici, colori acrilici  nei colori classici, oro e bronzo.


Ora dipingete secondo il vosto gusto con colorazioni più o meno delicate, avendo cura di sottolineare i particolari che avete inserito nelle vostre casine. Cercate di dare loro un aspetto invecchiato.
Di seguito alcuni esempi di case con dettagli diversi: le panchine nell'ingresso, il fienile, il cortile con il forno, le tendine alle finestre, le ghirlande natalizie e tutto ciò che la fantasia o ciò che avremo cura di osservare dal vivo potremo ricreare nel  Presepe di casa...
Possiamo "sporcare" il tetto con la neve o farlo tutto bianco come sotto:Le nostre casine avranno tutte un ambiente familiare se le arricchiremo di particolari preziosi.
Il fienile:
La fontana pubblica: Dopo la pittura ancora un piccolo sforzo e il lavoro è quasi pronto, una mano leggera di vernice trasparente (Vernidas) per dare un po' di lucentezza e proteggere dalla polvere. Sulla vernice fresca potete spargere della polvere finissima, in vendita nei negozi di bricolage che simula la sabbia e che conferisce un aspetto ancora più reale alle realizzazioni.


Articoli correlati per categorie


4 riflessioni:

Anonimo ha detto...

Interessantissimo! è stato un piacere leggere i post.
Tanti auguri per il blog cara collega vicina di casa
elisa

Rosalba il 8 dicembre 2008 alle ore 08:09 ha detto...

Cara collega, grazie per gli auguri, questo blog è giovane e ne ha bisogno, nella speranza di essere utili a qualcuno. Se hai un blog mi farebbe piacere scambiare i link.
Rosy

Anonimo ha detto...

cara collega, il mio blog lo avevi sotto gli occhi bastava linkare su anonimo. Per caso ti chiami Rosalba? se è così ci conosciamo benissimo.
buon anno
elisa

Rosalba il 30 dicembre 2008 alle ore 20:03 ha detto...

Cara Elisa ti ho postato un commento sul tuo blog. Intanto un caro augurio di Buon Anno e a presto

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie