Si è svolto ieri presso l'aula Consigliare di Guspini (VS) un incontro di formazione/aggiornamento sulla "didattica laboratoriale".
L'incontro, inserito nella formazione nell'ambito del progetto ISS (Insegnare Scienze Sperimentali) è stato organizzato dalla Direzione Didattica di Guspini sede di Presidio territoriale.
Docente del corso è stato il prof. Walter Campana, esperto di Didattica, preside del Liceo Classico "E. Piga" di Villacidro e insegnante nei corsi di Formazione SSIS, che ha efficacemente illustrato le differenze tra l'insegnamento del "sapere esperto" tramite la lezione frontale e l'insegnamento tramite la didattica laboratoriale, non da intendersi come spazio fisico di laboratorio ma come procedura, dove l'insegnante non è semplicemente un veicolo di contenuto e l'alunno un semplice ricevente, ma il primo diventa regista, facilitatore e sollecitatore, mentre il secondo diventa il protagonista del proprio percorso di apprendimento, secondo il proprio stile di apprendimento e tramite l'utilizzo delle diverse intelligenze (visiva, verbale, pratica, motoria, emotiva.....)
Un interessante incontro che sottolinea come la didattica per progetti è uno dei modi privilegiati per favorire l'apprendimento delle nuove generazioni, ormai disinteressate ad un sapere di tipo orizzontale ma abituati sin da piccoli a costruirsi una "rete semantica". Nulla può aderire alla rete semantica individuale, se non vi è interesse e affettività sia dal parte del docente che dell'alunno.
Ne parlava già John Dewey in Democrazia ed Educazione ai primi del novecento, ancora oggi non se ne è appreso appieno il significato: l'apprendimento avviene prima di tutto attraverso la socialità e lo scambio di informazioni. Il computer, internet, il web erano dietro l'angolo...
Per approfondire:
0 riflessioni:
Posta un commento