di Maestra Rosalba

martedì 14 aprile 2009

Cartoncino-cornice per la Festa della Mamma

Questo lavoretto si può realizzare a nella scuola dell'Infanzia e nella scuola Primaria, è una copertina versatile, che può essere la base per un piccolo album fotografico, per un libro di poesie, per un ricettario se si cambia la foto. Libero spazio alla fantasia per donare alla mamma un altro pensiero personalizzato. Così come la mamma ha pensieri unici per i suoi figli, così è giusto che ciò che si crea per lei sia unico e soprattutto fatto con le mani dei bambini.
Questa può essere un idea regalo anche per le nonne con le foto dei nipotini. Alternando le foto alle poesie. Ma andiamo con ordine....

Vi serve:
- fogli rossi per rilegatura, di quelli con le venature tipo similpelle, o altro cartoncino rosso di qualità,
- fogli simil pergamena,
- un pezzo di pizzo sottile lungo almeno 50 cm,
- una forma di cuore di cartoncino,
- forbicine appuntitite tipo manicure,
- punzecchio se il lavoro è eseguito dai bambini,
- colla attaccattutto twist e glue (uhu) perchè non sbava,
- una foto della mamma o riguardante il tema che scegliete.
Piegate il cartoncino rosso a metà, sul retro disegnate la sagoma del cuore nella maniera che preferite, io l'ho messo di traverso. Ritagliate con le forbicine o fate punzecchiare con l'apposito punzecchio ai bambini.


Prendete il pizzo e sempre sul retro incollate con l'attaccattutto, non prima di averlo fatto leggermente asciugare prima di mettere il pizzo.


Ritagliate la foto centrando il soggetto. Prendete la carta simil pergamena e piegatela, fissate la foto con nastro biadesivo e fate conincidere che l'immagine sia centrata nel cuore. Così


Ora ritagliate quattro pezzetti di pizzo e fissateli agli angoli del nostro quadretto, fatto questo incollate il foglio color panna con la foto, tra i due fogli.


Attenti a non mettere colla sulla foto perchè si rovina irrimediabilmente. Sul retro resteranno liberi i pezzetti di pizzo, per occultarli incollate metà foglio rosso sempre del tipo da rilegatrice.
Controllate che il foglio bianco non sporga ed eventualmente smarginate con le forbicine. Ora potete decidere se questa sarà la copertina di un quaderno, in tal caso aggiungete dei fogli colorati molto tenui, il panna va bene e fissate con la cucitrice al centro della nostra copertina oppure cucite mettendo due punti con ago e filo.

Scarica qua le istruzioni formato word



Articoli correlati per categorie


8 riflessioni:

elisa il 14 aprile 2009 alle ore 20:46 ha detto...

Bello! da copiare...grazie
un abbraccio

Rosalba il 14 aprile 2009 alle ore 21:40 ha detto...

In effetti era la prova generale del lavoretto per la mamma. Visto che è venuto bene ci ho fatto un post. Ma magari mi viene qualche altra ideuzza e lo modifico ulteriormente.
Un abbraccio a te Elisa

lella il 17 aprile 2009 alle ore 15:32 ha detto...

molto carino questo cuoricino......posso copiarti l'idea?
Sembra abbastanza facile da realizzare.
buon fine settimana
Lella

Rosalba il 17 aprile 2009 alle ore 16:42 ha detto...

Sarei felicissima se tu la copiassi!! è semplicissimo e alla fine rimane abbastanza elegante da presentare alle mamme.
Un caro saluto e b.w. anche a te :-))

Linda il 20 aprile 2009 alle ore 09:43 ha detto...

Bellissimo e semplice questo biglietto!

Rosalba il 20 aprile 2009 alle ore 14:29 ha detto...

Grazie Linda :-)

chiara_francy il 20 maggio 2009 alle ore 16:08 ha detto...

Ciao,
scusa se mi intrometto, ma ho trovato il tuo blog casualmente... e mi ha emozionato leggere quella poesia di Rodari.... perchè l'ho imparata alle elementari e da allora non l'avevo più sentita!
Grazie
Fra

Rosalba il 20 maggio 2009 alle ore 16:17 ha detto...

Ciao Chiara_francy, quando si dice la coincidenza, mentre io postavo tu hai visitato il mio blog, non sapevo come si chiamano le forbici che ho usato per scontornare la carta colorata. Sono entrata nel tuo blog e sorpresa delle sorprese ho trovato il nome delle forbici e tanto altro ancora, comprese interessanti copertine da realizzare come diario di bordo per li alunni.
Grazie

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie