di Maestra Rosalba

lunedì 13 aprile 2009

Un cartoncino-segnalibro per la mamma

Questa idea mi è venuta, frugando tra i cartoncini ricevuti dai bimbi a fine anno. Li conservo tutti in un cassetto e mentre sistemavo ne ho visto uno che mi ha colpito. Allora ho pensato perchè non provare a riprodurlo, fare un tutorial, e proporlo come cartoncino-segnalibro per la Festa della Mamma. Dentro ci si può scrivere la poesia che a lei vogliamo dedicare, o come per la festa del Papà accompagnare un regalo.
Per la Festa della Mamma, secondo me, sono da evitare i regali per la cucina o per la casa. Se il badget è ridotto meglio offrirle una rosa del colore che ama di più con un biglietto come quello che fra poco costruiremo, con scritta una poesia. Meglio qualcosa di costruito con le nostre mani. Altrimenti un libro se è una mamma cui piace leggere o tutt'al più quell'oggetto per il suo hobby che desidera da tanto e che non si è mai voluta comprare.
Ascoltiamo in questo periodo e prendiamo nota mentalmente di cosa potrebbe andare bene.

Per il nostro cartoncino occorre:
- Cartoncino formato A4 di due color, ad esempio io ho usato il rosso e il panna, meglio se tipo carta pergamenata o filigranata, altrimenti quello bristol va benissimo.
- Un nastrino di raso del colore rosso se il cartoncino è prevalentemente bianco e panna se è prevalentemente rosso.
- Colla
- Forbici
Prendete il foglio color panna, formato A4 e tagliate una striscia della lunghezza si 13 cm, poi una striscia dal cartoncino rosso da un cm e mezzo, e una striscia alta 13 cm. di cartoncino rosso da 5 cm. Tenete conto che questa parte deve sporgere dal cartoncino bianco, come vedremo sotto. Tagliate gli angolini dal cartonicino bianco, sovvraponete la striscia rossa e tagliate gli angolini , in maniera che corrisponda come se il cartonicino rosso fosse la prosecuzione di quello bianco, aiutatevi con le foto. Tagliate in maniera odulata, se avete le forbici ondulate adoperate quelle, così:

Prima di montare controllate che la parte rossa si soprapponga al bianco e che sporga un margine di mezzo cm. Mettete l'attaccattutto sul cartoncino biano e incollate così:

lasciate asciugare e piegate così:

poi il lembo con il bordo rosso piccolo lo fate compabiare al margine del bordo rosso grande

ecco la piegatura terminata


Prendete un nastrino di raso o altro nastro che vi piace, fate un fiocchetto e mettete al centro vicino al bordino rosso e incollate con un punto di attaccattutto sotto.
Io ho ne realizzato due con i colori al contrario, eccoli:

Scarica qua le istruzioni in formato word



Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

bondearte il 13 aprile 2009 alle ore 01:40 ha detto...

Rosy,
Belissimo trabalho.
Boa Semna

Rosalba il 13 aprile 2009 alle ore 11:25 ha detto...

Grazie Paulo :-)) Buona settimana anche a te!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie