di Maestra Rosalba

mercoledì 6 maggio 2009

Con le piante che abbiamo in casa si possono realizzare dei semplici quadretti di fiori pressati in stile country o anche con un cornici che si intonano allo stile della vostra casa. Si tratta di avere la pazienza di raccogliere i piccoli fiori di casa, gerani, settembrine, petali di rosa, felci, fiori di ortensie, piccole foglie e metterli in mezzo a dei vecchi quotidiani, mettere sopra un peso e lasciarli asciugare per almeno sei settimane.
Quando saranno ben secchi e saranno diventati sottilissimi, li dovrete prendere con delicatezza con delle pinzette e mettere su un cartoncino, fissare con piccolissime gocce di attaccattutto, ma solo dopo aver progettato la vostra composizione, ecco un esempio da me realizzato di recente con fiori che avevo pressato e poi messo via in attesa di ispirazione, prima di fare la composizione ho ravvivato i colori con gli acquerelli e fatto asciugare per bene, poi ho montato la cornice:

Questo è un lavoro adatto da fare anche a scuola. Un uscita coi bambini in autunno o in primavera, raccogliere piccoli fiori spontanei, foglie oppure farli portare dal giardino di casa, senza esagerare, e foglie e fiori pressati possono essere utili per un lavoretto primaverile o per la festa della Mamma. Anche per un semplice cartoncino di auguri.

In questi siti trovate tante idee per decorare la casa a primavera, per realizzare semplici biglietti o vere proprie opere d'arte coi fiori (veri o di carta) anche in vista dell'imminente festa della mamma: Makeandtakes, The Crafty Crow e Elsa Mora.

Altre idee e risorse per la festa della Mamma le trovate in questo post del collega mae]stro[antonio, nel suo blog trovate inoltre tantissimo altro per la scuola raccolto in maniera ordinata e ragionata.
Buona Creatività a tutti!



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie