di Maestra Rosalba

martedì 25 agosto 2009

400 anni e non li dimostra: il cannocchiale di Galileo

Ci sono scoperte che mantengono inalterate il fascino nei secoli, Galileo rimane ancora oggi di un attualità sconcertante per chi ama rivolgere lo sguardo verso il cielo. Oggi ricorrono i quattrocento anni da quando Galileo presentò il suo cannocchiale.
Quale modo migliore per comprendere e celebrare questo importante anniversario se non sperimentando con i bambini cosa è un cannocchiale? Semplicemente costruendone uno!
Di seguito due progetti che consentono di cimentarsi nella costruzione di un cannocchiale, il primo nel sito Istituto e Museo di Storia della Scienza, dove trovate oltre ad utili approfondimenti per gli alunni delle scuole superiori anche dei test, un simulatore del cannocchiale di Galileo, adatto anche ai più piccoli e una serie di risorse in formato pdf.
Nel sito funsci.com, alla sezione ottica viene spiegato e illustrato come preparare un cannocchiale in casa con materiali semplici.
Certamente non è il risultato quello che a noi serve, ma cimentarci nella sperimentazione e sentirci un pò Galileo, vivere un pò dello spirito di ricerca, mai sopito negli scienziati di ogni tempo. Trasmettere un pò di quello spirito ai bambini e agli alunni è uno dei principali modi per motivare alla ricerca, che in Italia non riceve grandi stimoli.

Image courtesy Firenze-Reppublica.it
Cannocchiale di Galileo, fine 1609 - inizio 1610; legno e pelle. Firenze, Istituto e Museo di Storia della Scienza




Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie