di Maestra Rosalba

martedì 1 dicembre 2009

Mappa-promemoria per i colloqui individuali nella scuola Primaria

Nel post precedente abbiamo affrontato il tema dei colloqui nella scuola Primaria dal punto di vista dell'atteggiamento da tenere al fine di instaurare un rapporto comunicativo corretto.
Per comprendere cosa pensano gli alunni rispetto al loro stesso modo di operare, la scheda di valutazione ortografica ci permette di vedere il livello di coerenza di ciascun bambino nel sapersi valutare,  capire se egli è in grado di comprendere l'utilizzo delle tecniche utili per  migliorare la propria "prestazione". La scheda possiede un puro intento di conoscenza, ed è utile anche per introdurre l'utilizzo dello strumento test: sviluppare la capacità di saper valutare i propri comportamenti e farlo rispondendo a domande scritte.
Oggi propongo una mappa di controllo per il docente da utilizzarsi  prima dei colloqui, l'intento è quello di arrivare all' incontro con le famiglie con una sequenza precisa delle cose da dire: prima tutto le cose che vanno bene in quanto sono sempre le cose dal quale partire anche durante le attività didattica; poi le cose da migliorare sulla quale scuola e famiglia possono collaborare al fine di aiutare l'alunno a superare i gradini di difficoltà, ad esempio stimolare il lavoro a casa, l'utilizzo adeguato dei materiali o aiutare il bambino a gestire i conflitti con i compagni; infine le materie che predilige, che servono a iniziare a comprendere quali sono le inclinazioni personali, i gusti e le passioni. Il documento può essere consegnato come promemoria alle famiglie o costituire una semplice traccia per non dimenticare le cose essenziali da comunicare.



Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

lella il 1 dicembre 2009 alle ore 19:31 ha detto...

ottima questa mappa,grazie;io li annotavo di solito su un quadernone,ma questa la trovo + funzionale.Grande Rosalba!
Thanks
Lella

Rosalba il 1 dicembre 2009 alle ore 21:54 ha detto...

Cara Lella finalmente trovo il tempo di rispondera anche ai commenti... è un periodaccio pieno di cose da fare e rincorrere e di seccature.
Vabbè passerà...
Ho fatto questa mappa per facilitarmi il lavoro di comunicazione e cercare di essere esaudiente.

Un bacio carissima

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie