di Maestra Rosalba

lunedì 12 aprile 2010

ComunicareFisica 2010

Si svolge da oggi e fino 16 Aprile 2010  presso Laboratori Nazionali di Frascati of INFN Comunicare fisica 2010 cioè come i fisici comunicano la fisica. Nella home page si legge:

Conferenza-Workshop nazionale sulle tematiche e metodologie della comunicazione della fisica da parte dei ricercatori verso il pubblico non specializzato. E' ormai generale convincimento che l'attività di comunicazione della scienza sia dovere istituzionale non solo delle strutture di ricerca ma anche e soprattutto, dei ricercatori stessi. Scopo del workshop sarà quindi quello di analizzare il panorama italiano confrontandolo ad analoghe esperienze all'estero. Saranno presentate, discusse e confrontate le motivazioni e le finalità strategiche della comunicazione diretta tra scienziati e grande pubblico, la forma e contenuti dei progetti operativi, i possibili linguaggi, i criteri di valutazione dell'impatto e i consuntivi delle iniziative inerenti la fisica.

L'edizione 2010 è importante non solo per comprendere su quali vie di comunicazione  viaggia l'informazione scientifica verso il grande pubblico, ma per la presenza dei blogger a Comunicare fisica 2010 chiamati a spiegare come i blog anche nell'ambito scientifico oltre che in altri campi dell'informazione, possano diventare strumenti di diffusione scientifica.
Si legge sul sito:

ComunicareFisica2010 dedicherà una 'sessione distribuita' dedicata ai blog di carattere scientifico-divulgativo opera di blogger italiani. Dal 12 al 15 aprile ogni giorno uno o due blogger presenti alla conferenza presenteranno il loro blog, con una navigazione live di ~ 10-15 minuti, inquadrandone la motivazione e le fonti nella loro vita professionale o personale; i restanti 10-5 minuti sono riservati alla discussione. La 'sessione distribuita' si concluderà il pomeriggio di giovedì 15 aprile con una tavola rotonda sul tema "Possono i blog essere uno strumento di divulgazione della cultura scientifica?". Parteciperanno alla tavola rotonda i blogger che hanno presenziato tutti i giorni alla sessione distribuita confrontandosi con i sostenitori delle forme di divulgazione scientifica tradizionale.

Ho il piacere di segnalare  ai lettori di questo blog che tra i blogger invitati alla manifestazione c'è la prof. e amica Annarita Ruberto che, con il suo Scientificando in questi anni, è stata uno degli esempi più validi di divulgazione scientifica via blog raggiungendo un vastissimo pubblico trasversale ad ogni età.


Articoli correlati per categorie


6 riflessioni:

Annarita il 12 aprile 2010 alle ore 16:24 ha detto...

Grazie mille, cara Rosalba. Sto lavorando per domani. Parto durante la notte per essere a Frascati domani mattina.

Un abbraccio.

annarita

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere di esserti stata utile e il tuo post di segnalazione mi piace molto di piu di quello misero che ho fatto io. Annarita merita questo ed altro per i suoi sforzi nell'insegnamento e nella divulgazione via blog.
Buona vita, Viviana

Rosaria il 12 aprile 2010 alle ore 17:19 ha detto...

Ha ragione Viviana a dire che hai fatto un bel post.

Cara Viviana e cosi bello il tuo
mi piace il megafono è grande!
e rende l'idea.

Scusa Rosalba, ma rispondere a viviana mi è venuto spontaneo
questo è il mio difetto, questa spontaneità che non vuole mai tacere.
un bacio a tutte e tre

Rosalba il 12 aprile 2010 alle ore 17:40 ha detto...

Annarita ti faccio un grande in bocca al lupo.
Mi piacerebbe essere li a sentirti e ad applaudirti.
So che saremo anche un po' con te e dopo ci racconterai alla tua maniera permettendoci di legegre ciò che per la distanza non abbiamo potuto vedere.

Ti abbraccio

Rosalba il 12 aprile 2010 alle ore 17:43 ha detto...

Viviana ti ringrazio ancora.
A me il tuo post è piaciuto tantissimo e sinceramente approvo ciò che dice Rosy: ci voleva un gran bell'annuncio per Annarita.
Se lo merita proprio.

Un abbraccio

Rosalba il 12 aprile 2010 alle ore 17:46 ha detto...

Rosy hai fatto bene. La penso anche io come te.
Credo che i due post si completino vicendevolmente. E tra blog deve essere così, un completare reciprocamente le informazioni, fare rete.
E faremo rete nel tifare per Annarita e per il suo successo.

Un bacio

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie