di Maestra Rosalba

giovedì 29 luglio 2010

Dieci Esperimenti Sull'Aria: E-book Gratuito Di Scientificando

Cari lettori vi segnalo un utilissimo e gratuito e-book di Annarita Ruberto fresco di pubblicazione sul suo blog Scientificando.
Annarita spiega efficacemente agli alunni di scuola Primaria i perchè dei dieci piccoli esperimenti sull'aria:

Questo ebook è stato pensato per voi, cari piccoli della Scuola Primaria, e contiene dieci semplici esperimenti sull’aria, che possono essere svolti con materiale povero.
La scienza, cari ragazzi, è un modo di considerare le cose della realtà fisica, un modo di porre domande e di determinare le risposte, riflettendo, sperimentando e studiando le esperienze e gli esperimenti degli altri.
Uno scienziato è una persona che cerca di comprendere e di trovare le risposte a molte nostre domande sul mondo fisico.
Anche voi potete essere degli scienziati; ma non prendete tutto per oro colato. Cominciate con l’interrogare il mondo che vi circonda, eseguendo gli esperimenti di questo piccolo ebook!

La pausa estiva è un'ottima occasione per sperimentare e imparare in modo divertente tante cose che magari si sono apprese a livello teorico durante l'anno. Qualora si tratti di argomenti non svolti l'esperimento ha il valore aggiunto di introdurci con la pratica nuovi argomenti da esplorare.
Le scienze imparate sui libri sono tanto meno significative quanto più è bassa l'età degli alunni/studenti.
Le scienze si imparano molto di più "facendo", sia da soli quando gli esperiementi lo consentono, sia con l'aiuto degli adulti.
Potete consultare e sfogliare la risorsa tramite il widget su Scienficando oppure scaricare il documento in pdf reso disponibile sul sito.



Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

Rosaria il 30 luglio 2010 alle ore 10:18 ha detto...

Ho lasciato nello spazio di Annarita i complimenti per il suo post.
Li lascio anche a te per come sai cogliere e divulgare le belle notizie Questo è un modo bello che unisce le intelligenze del web per il bene di tutti
Un bacione bella Rosalba.

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie