di Maestra Rosalba

mercoledì 3 agosto 2011

Il MIUR emana la Linee Guida per i DSA

Il Miur emana, allegate al Decreto Ministeriale del 12 Luglio 2011, le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA:

La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) le linee guida le quali  presentano alcune indicazioni, elaborate sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche, per realizzare interventi didattici individualizzati e personalizzati, nonché per utilizzare gli strumenti compensativi e per applicare le misure dispensative. Esse indicano il livello essenziale delle prestazioni richieste alle istituzioni scolastiche e agli atenei per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA.

Certamente le Linee guida rappresentano un traguardo notevole per quanto riguarda l'attenzione agli alunni e agli studenti che presentano Dsa, e già in questo blog si è parlato della presa in carico da parte del docente in riferimento alle modalità individuali nell'apprendere. D'altro canto non è possibile fare a meno di notare oggi, come la preparazione di attività specifiche per l'individualizzazione e la personalizzazione dell'insegnamento rappresentino un costo notevole a carico dei soli docenti, in un periodo dove la compresenza che avrebbe potuto rappresentare una risorsa da utilizzarsi nelle classi, dove la percentuale di Dsa è in costante e percebile aumento (ma solo perchè abbiamo imparato a riconoscerli, non che prima non esistessero) proprio per consentire un insegnamento personalizzato e individualizzato, è completamente scomparsa. A meno che non si tratti di sterili parole, esse presuppongono la preparazione di materiali di studio, di esercitazione e di verifica  che vanno bene solo per quello studente, senza contare che durante le attività didattiche sono necessari interventi  a livello individuale e/o di piccolo gruppo. Lascio ai lettori il compito di calcolare le mole di ore necessarie alla preparazione dell'attività, ad esempio in una classe con un numero di venti alunni, dove magari è presente più di un alunno con Dsa come ci indicano le statistiche. Il Miur tutto questo fa finta di non saperlo, come se bastassero le Linee guida a tutelare le nostre diversità. Con buona pace della compresenza, sopressa in nome delle riforme epocali.

Vai alla pagine del Miur contenente i progetti e le risorse
Linee Guida pdf  


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie