di Maestra Rosalba

mercoledì 25 aprile 2012

Vite di antifascisti: Costantino Nivola

Costantino Nivola è noto ai più come pittore e scultore italiano. 
Nato in terra sarda vi ha trascorso i primi anni di vita manifestando precocemente le sue doti artistiche, ha poi continuato, anche grazie ad una borsa di studio, trasferendosi per motivi di studio nella Penisola. Fu durante le frequenza di un corso per disegnatori a Monza, che conobbe la futura moglie Ruth Guggenheim, tedesca di origini ebree, erano gli anni delle leggi razziali e dopo pochissimo tempo Nivola e  la sua compagna si trasferirono prima a Parigi e poi a New York, dove si stabilirono per sfuggire alle persecuzioni. 
Il libro di Lorenzo Di Biase, "Costantino Nivola - Un artista contro il regime fascista", stampato per l'ANPPIA Sardegna (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti ), di cui è Dirigente Regionale, racconta il ruolo di antifascista di Costantino Nivola.

A Parigi "Titinu", durante un primo viaggio, quando  ancora era  studente, conobbe e frequentò antifascisti quali Emilio Lussu, Leo Valiani e Nicola Chiaromonte, rapporti che si consolidarono quando vi si trasferì definitvamente insieme alla moglie Ruth nel 1938.
Nel 1939 collabora con la rivista antifascista Giustizia e Libertà dove pubblica un disegno riportante l'Italia sotto la croce uncinata inizialmente attribuito ad un altro artista,  che fu all'origine della segnalazione alla polizia politica e per il quale fu emessa una dichiarazione di arresto nel caso fosse rientrato in Italia. Ma Nivola e sua moglie non rientrarono mai definitivamente in Italia, e dopo un iniziale periodo di instabilità economica si stabilirono definitavmente a New York. Anche nella terra d'oltreoceano continuò, nonostante la velocissima ascesa artistica, a interessarsi e a sostenere le idee antifasciste ospitando altri esuli provenienti sia dalla Sardegna sia dalla Penisola.
E d'altro canto la memoria lunga del regime non dimenticò Nivola tanto facilmente, continando attraverso i suoi delatori, presenti ovunque, e attraverso la solerte opera dei funzionari della polizia italiana, che continuarono ad arricchire d'informazioni il corposo fascicolo che lo riguardava.

Nivola è stato uno dei più importanti e apprezzati scultori del secolo scorso, ricoprì prestigiosi incarichi in alcune Università americane e conobbe artisti quali Jackson Pollock, John Little, James Brook, Ibram Lassaw. Nel suo studio ospitò per due anni Le Corbusier. Morì nel 1988 nella sua casa di Long Island precedendo di vent'anni la moglie Ruth.

Il libro di Lorenzo Di Biase, insegnante e giornalista pubblicista nonchè instancabile ricercatore,  è richiedibile gratuitamente all'ANPPIA Sardegna, utile strumento per le scuole di ogni ordine e grado, contiene un corposo sunto delle politiche razziali del periodo fascista, un'appendice legislativa e  un'appendice documentaria con la riporoduzione di alcuni documenti inediti.



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie