di Maestra Rosalba

giovedì 17 maggio 2012

Software di lettura gratuiti per i DSA

Ho ricevuto più di una richiesta da colleghe e da genitori circa la possibilità di utilizzare Software gratuiti per i Disturbi spcifici di apprendimento. Si sa che nelle scuole i bilanci scarseggiano e le famiglie non stanno messe meglio.

Premesso che non esiste univocità totale riguardo i modi di affrontare i DSA, in particolare i casi più severi dove c'è compromissione rilevante della lettura e/o della scrittura, non è comunque una buona prassi far smettere completamente di esercitare la lettura e la scrittura.

Lettura: Affiancare l'utilizzo dello strumento compensativo,  a scuola e a casa, con brevi esercizi di lettura, sia per il piacere di leggere sia per continuare ad esercitare la comprensione. Utilizzare lo strumento di lettura soprattutto per le materie di studio accompagnandolo costantemente con l'utilizzo delle mappe, meglio anzi se le mappe l'alunno le predispone da sè, o con apposti programmi o perfino disegnandole.

Premesso ciò segnalo:
Balabolka rilasciato dalla Microsoft disponibile in italiano, arabo, bulgaro, ceco, cinese, coreano, finnico, francese, inglese, giapponese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco, turco, ucraino, ungherese, vietnamita. Sistema operativo Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/7.  La versione portatile di 6674 KB, non richiede installazione e può esser avviata dalla chiavetta. Almeno un sintetizzatore vocale deve esser installato sul pc.

DSpeech è un programma di TTS (Text To Speech) con funzionalità di ASR (Automatic Speech Recognition) integrate. Ciò singifica che è cioè in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente. E' progettato specificamente per fornire in maniera rapida e diretta una estesa serie di funzionalità, pur mantenendo al contempo al minimo l'invasività e il consumo di risorse: non si installa, occupa poca memoria e non scrive niente nel registro.

Sintesi vocale italiana di Davy Bartoloni

eSpeeck Necessita d'installazione, c'è per Windows, Linux, MacOs.
Permette di selezionare la velocità di lettura, salvare il testo in un file audio, il testo va incollato nella finestra di dialogo.

Facility Office: disponibile per sistema operativo windows, dalla versione xp. La suite è disponibile soltanto per la suite da ufficio OpenOffice / Libreoffice, per l'applicazione di videoscrittura Writer. Non disponibile per Microsoft Office. Non è necessaria l'installazione, utilizzo di sole voci di sintesi vocale Sapi, presenza di diario scolastico e facilitazione per la ricerca di immagini in interne. Il progetto è finanziato dal Ministero dell'Istruzione.

Leggixme In questo link le Istruzioni

Scrittura: Anche per ciò che riguarda la scrittura è necessario mantere un minimo di esercizio e se il corsivo è impraticabile, occorre far utilizzare in via esclusiva il carattere stampatello. Anche se potrebbe apparire sbagliato, lo stampato consente la separazione delle lettere, per cui risulta minore il numero degli errori, in caso di disgrafia grave permette all'alunno e a chi legge di decifrare più agevolmente il contenuto.
Parallelamente l'alunno doverebbe imparare a usare agevolmente la tastiera del computer. Occore riflettere su un problema che si presenta in quasi tutti i casi: l'alunno che utilizza la tastiera da principiante impiega tempi lunghissimi ad elaborare, riducendosi a non concludere il lavoro allo stesso modo di quando scrive in corsivo. Si tratta di un problema non da poco se i pensa che un lavoro concluso per quanto breve, permette di accedere all'immediata valutazione da parte dell'insegnante ed è gratificante anche per l'alunno che lo elabora negli stessi tempi degli altri.

Mappe: Per la creazione delle mappe  il collaudato xMind in versione free è assolutamente adeguato.



Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

prof ATTILIO il 17 maggio 2012 alle ore 22:32 ha detto...

Aggiungerei anche LEGGIXME: è veramente efficace e facile!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie