di Maestra Rosalba

lunedì 6 agosto 2012

Bambini: Curiosity ci fa curiosare su Marte

Quando siamo andati sulla luna eravamo tutti incollati alla tv, anche se voi bambini non lo sapete perchè non c'eravate ancora, ora che c'è internet il nostro naso si è incollato al monitor del pc sul sito della Nasa che stamani ha trasmesso le immagini dei tecnici del centro Nasa in attesa dell'ammartaggio di Curiosity. 


Si tratta di un "robottino", che dopo circa otto mesi di viaggio, è atterrato alle sette e trenta di oggi sul cratere Gale di Marte. Solo qualche minuto d'impaziente attesa e di respiro trattenuto poi sono arrivati i primi segnali. Curiosity  ha fatto sapere di essere vivo e vegeto (si fa per dire), integro e in grado di comunicare, alle emozionanti urla di esultanza dei tecnici sono seguite le primissime immagini dell'arrivo.

Ora non resta che attendere le altre immagini e lasciar lavorare il robot: e anche stavolta, cari bambini, potremo dire che sì, in qualche modo, grazie alla tecnologia e alla scienza, ci siamo stati anche su Marte.

In questa pagina dedicata alla missione su Marte MSL: Mars Science laboratory si può seguire la storia del viaggio di Curiosity.
Dentro Curiosity c'è un po' del nostro paese: un chip che contiene l’autoritratto di Leonardo da Vinci e il Codice del Volo, per iniziativa dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Tg della Rai Leonardo e del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. (clic)



Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

Roberta il 7 agosto 2012 alle ore 13:50 ha detto...

Il ricordo dell'atterraggio sulla luna è lontano e offuscato dagli anni...quello di ieri mattina su Marte l'ho vissuto con mio figlio e spero che nei suoi ricordi resterà vivo a lungo!
Ciao Rosalba, Roberta.

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie