di Maestra Rosalba

mercoledì 26 settembre 2012

Classe Quarta: cosa sono gli esperimenti

In scienze un modo altrettanto valido per parlare di metodo scientifico sperimentale con gli alunni di classe Quarta  Primaria, ricordando anche quanto già appreso nella classe precedente, è capire cosa sono e cosa servono gli esperimenti.
E' importante che i bambini comprendano il concetto di procedura,  sfatare il mito del "magico" e ribadire che la conoscenza dei fenomeni deriva da un approccio sistematico.
L'unico fatto occasionale può essere l'osservazione del fenomeno (e non sempre), comprendere che l'esperimento che consegue per il suo studio è frutto di sequenze rigidamente stabilite, è importante che gli alunni maturino la consapevolezza che neppure il processo di modifica avviene a caso, ma fallita una procedura se ne dispone un'altra.

Prima di passare alla parte sperimentale, anche perché un esperimento può essere compreso solo attraverso la prassi, è bene ricordare alcuni punti fermi, facendo scrivere sul quaderno o fornendo i testi già stampati e pronti da incollare sul quaderno. Ogni punto va spiegato passo passo alla luce di un esempio alla portata degli alunni.

Gli esperimenti sono attività pratiche che servono:
1) a capire i fenomeni che si studiano;
2) servono a confermare o smentire le nostre ipotesi;
3) servono a confrontare i risultati di esperimenti diversi, a confrontare  risultati di esperiementi uguali  ripetuti in tempi diversi;
4) servono a scoprire le uguaglianze o le differenze tra fenomeni diversi.

Come si eseguono gli esperimenti
Per fare gli esperimenti occorre seguire una procedura definita e ordinata, indicata da quello che già abbiamo imparato con il nome di Metodo Scientifico Sperimentale:
1) Si formula un'ipotesi partendo da un fenomeno osservato o che ci interessa spiegare;
2) per capire o stabilire se l'ipotesi è giusta si formula un esperimento;
3) si realizza l'esperimento seguendo tutte le fasi e registrandole;
4) si formula una conclusione in base a ciò  che si è osservato durante l'esperimento: se ha funzionato l'ipotesi era giusta, se invece non ha funzionato si riparte dall'ipotesi. 

Avviamo una procedura sperimentale
1) L'aria occupa spazio?
Si può procedere in due modi se i bambini hanno capito possono inventare loro stessi un esperimento che lo dimostri, oppure ossiamo proporre un esperienza e farli lavorare autonomamente.
Occorrente:
Una bacinella d'acqua, una bottiglia, un fazzoletto di carta
Procedura:
1) Infilare il fazzoletto nella bottiglia capovolgerla e immergerla in verticale nell'acqua. Cosa accade? Registrare i dati: come si comporta l'acqua? Entra nella bottiglia? Estrarre la bottiglia e controllare lo stato del fazzoletto. E' bagnato? Perché?
2) Prendere la bottiglia con lo stesso fazzoletto dentro, inclinarla e metterla nell'acqua. Cosa si osserva? Dalla bottiglia esce qualcosa? Spiegare cosa è. Estrarre la bottiglia dall'acqua e controllare lo stato del fazzoletto. Spiegare cosa è accaduto.

Capovolgere la bottiglia e immergerla nell'acqua: cosa accade? Il fazzoletto si bagna? Perchè?

Inclinare la bottiglia: cosa esce dalla bottiglia? Cosa entra' Perchè? Il fazzoletto si bagna? Perchè?

Per utilizzare l'attività offline, cliccare su Print Friendly e salvare nel formato che si preferisce.



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie