di Maestra Rosalba

mercoledì 28 novembre 2012

Mappa di scienze: il movimento nei viventi

Una mappa per lo studio di scienze per la classe quarta di scuola Primaria sul movimento dei viventi: le piante così apparentemente ferme e gli animali nella loro varietà di movimenti, saltare, strisciare, camminare, volare. Questa mappa è corredata da immagini alcune da colorare, didascalie, un breve rissunto, un piccolo esperimento da fare a casa con le piante e per finire da un gioco da fare in classe sia in piccolo gruppo che in grande gruppo. 

La mappa è un'utile traccia anche per le attività di sostegno: si può far ritagliare e incollare, così da e ricostruire il percorso, i contenuti quando è possibile possono essere rielaborati dai bambini oppure trascritti o verbalizzati e incollati anch'essi.

Tutta l'attività deve seguire l'osservazione pratica: in giardino o dove è possibile osservare esseri in movimento.

Le mappe si adattano anche come contenuto di scienze da proporre ai bamibni dell'ultimo anno di scuola infanzia, sempre consegnando loro qualcosa da colorare, corredando di immagini è possibile introdure la classivificazione dei viventi e delle loro caratteristiche.

Il movimento dei viventi

Alla stessa serie di mappe comparative appartengono:
La respirazione
La nutrizione




Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie