di Maestra Rosalba

sabato 1 dicembre 2012

Il Presepe nella zucca

Di presepi in miniatura avevamo già parlato, ogni tanto ne realizza uno nuovo la collega Tiziana utilizzando i materiali più disparati come questo molto bello con il sughero, altre volte ha perfino usato i gusci delle ostriche che si prestano a simulare la roccia. Stavolta il materiale è il guscio di una zucca molto piccola.
Vediamo allora come recuperare il guscio di una piccola zucca. Occorre un pochino di paziena ma non è un lavoro impossibile, se poi siete abili con lo scavino la polpa si può utilizzare per qualche piccola preparazione in cucina.
Procuratevi una piccola zucca, dividetela sui tre quarti della larghezza e vuotatela del contenuto come in foto:

Se s'intende recuperare la polpa, scavare con calma senza intaccare il guscio. Lasciare in luogo fresco avendo cura di controllare lo stato della polpa ancora attaccata alla buccia quotidianamente e quindi l'avanzamento del marciume che non deve arrivare alla buccia. Quando la polpa aderente alla buccia è molliccia levarla del tutto e pulire con cura il guscio, lavandolo benissimo con acqua corrente. Asciugarlo e riempirlo per bene di carta di giornale affiché rimanga in forma, quindi lasciare in luogo asciutto per qualche giorno. Quando è secco pennellare l'esterno con vernice trasparente e far asciugare di nuovo. Ecco il risultato.
Dopo tutto questo lavoro, lungo ma non impossibile, occorre del muschio sintetico, delle statuine molto piccole, una piccola candela o lucina, volendo altre decorazioni a piacere e la colla a caldo per fissare. Sistemare statuine e candela fisandole sul fondo della zucca, coprire la base con il muschio:




Articoli correlati per categorie


3 riflessioni:

.C annA il 1 dicembre 2012 alle ore 08:42 ha detto...

Suggestivo! Mi piace moltissimo =)

Rosalba il 2 dicembre 2012 alle ore 20:42 ha detto...

E' tenero vero? Anche a me piace molto!

Anonimo ha detto...

Ci vuole passione per realizzare queste cose che sono delle piccole opere d'arte. Complimenti!!!
Eliana

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie