di Maestra Rosalba

giovedì 24 gennaio 2013

Alcuni esperimenti di scienze per grandi e piccoli

Torniamo a un argomento caro a questo blog: le scienze sperimentali. Ultimamente, a dire il vero,  i promotori degli esperimenti sono stati gli alunni di quarta e quinta, complici alcuni regali ricevuti a Natale. Così hanno deciso di fare le loro piccole dimostrazioni scientifiche a scuola di fronte ai compagni. A ogni dimostrazione abbiamo fatto seguire la preparazione di una scheda sul quaderno, per permettere a tutti di riprodurre l'esperimento a casa.
La scheda segue il modello che io stessa ho utilizzato qui sotto:

1) Le gommine subacquee

Occorrente:
- mezza gomma da cancellare usata e ridotta in pezzetti minuscoli,
- un bicchiere trasparente pieno a metà di acqua,
- aceto,
- bicarbonato,
- una pipetta o un contagocce (opzionale),
- un cucchiaino.

Procedura:
Versare i pezzetti di gomma nel bicchiere, aggiungere un cucchiano di aceto e una punta di cucchiaino di bicarbonato. Ripetere queste due operazioni. Osservare cosa succede.
Pian piano si forma un gas che si attacca alle gommine che così risalgono in superficie.


2) Misurare il ph del sapone di scuola.

Occorrente
- cartina indicatore di ph (reperibile in farmacia, lo stesso che si usa per misurare l'acetone nelle urine),
- una goccia di sapone,
- acqua,
- bicarbonato di sodio scuolto nell'acqua,
- aceto,
- pipetta o contagocce,

Procedura:
Sciogliere una goccia di sapone liquido per le mani in poca acqua, prelevarne una gocca con la pipetta e metterlo sulla cartina. Cosa accade? Che colore assume la cartina?

Prova: in altri due pezzi di cartina mettere: su uno una goccia di aceto e sull'altra una goccia di acqua in cui è stato sciolto del bicarbonato. Che colore assume la cartina impregnata di aceto? Che colore assume la cartina impregnata di bicarbonato? Prendere la scala graduata dei colori che indicano il ph e argomentare insieme ai bambini. Fare altre prove con succo di limone, coca cola, aranciata...

3) Colla di farina
Occorrente:
- farina,
- acqua,
- ciotola.

Versare qualche cucchiaio di farina, aggiungere pian piano l'acqua fino a ottenere una crema. Incollare ritagli di carta.

4) Fare il lievito
Con il restante impasto di qcqua e farina dell'esperimento precedente possimo fare un ulteriore esperimento assai interessante anche per i bambini, mettiamo l'impasto di acqua e farina, coperto con della pellicola trasparente, in un contenitore trasparente e in luogo fresco. Controlliamo tutti i giorni cosa accade. Prendiamo nota. Al terzo giorno preleviamo la parte sottostante alla crosta che si sarà formata e impastiamo pari peso di farina e acqua al 50%. Mettiamo al fresco e procediamo con le osservazioni.
Dopo qualche giorno si saranno formate delle bolle d'aria,
Infatti i saccaromiceti hanno colonizzato l'impasto formando un vero e proprio lievito. Volendo possiamo continuare ad aggiungere farina sino a ottenere un vero lievito madre e provare a panificare a scuola.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie