di Maestra Rosalba

venerdì 1 febbraio 2013

Segnalazioni editoriali: Per quest'anno le rondini non tornano

La rete fatta è di persone che s'incontrano, e io di persone ne ho incontrate tante, alcune le seguo ancora, altre no, e altre ancora le ho appena conosciute. Una di queste è Giuliana e dopo qualche mese di chiacchere e di conoscenza,  mi ha fatto un regalo importante, un suo libro.
E questo libro, come ho anche scritto all'autrice mi ha riportato in quel periodo della vita tra l'adolescenza e l'età adulta, quando divisi tra il desiderio di uscire da casa e i legami profondi con la famiglia ci si affaccia alla vita: si scopre l'amore, si scopre la morte e infine la nascita come riscatto stesso della vita. Il ciclo si compie agli occhi della protagonista restituendo speranza e forza.
Lo so oggi le cose non stanno più così e io me ne rendo conto anche a guardare i miei alunni con questa fretta e smania di crescere. E penso che invece si dovrebbe fare come Claudia la protagonista di questo romanzo che si prende il tempo che le serve per riflettere, per riconoscere, senza correre, cosa accade dentro di lei. 

Un libro bello e piacevole,  attraverso la vita dei protagonisti, racconta di innamoramento, di lavoro, di rapporti famigliari. Adatto agli adolescenti così come agli adulti che cresciuti non lo sono mai, che ha una storia di libro quasi pubblicato,come l'autrice racconta, ma che grazie a Internet ci è concesso di leggere.

[Aggiornamento del 06/02/13: Il libro è tornato in editing, non appena sarà disponibile, aggiornerò il post]



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie