di Maestra Rosalba

sabato 9 marzo 2013

Cos'è una cometa spiegata con una filastrocca

Una cometa

 Una cometa da lontano venuta
all'orizzonte s'affaccia sparuta.
 Nella notte molto scura,
lascia una scia duratura.
Corpi celesti vagabondi
che non vengono da altri mondi,
di  polvere e ghiaccio son fatte
hanno una coda che sembra di latte.

Una cometa sta per passare
alza gli occhi al cielo per osservare:
il  nucleo è una palla di polvere e neve,
ma non pensare che sia così lieve.
Il sole la irraggia e vapore sprigiona:
è la chioma, che il nucleo corona.
Soffia forte il vento solare,
 la lunga coda andrà a formare.

Ore di attesa con il naso all'insù
per una scia di luce lassù!
(Rosalba Cocco 9/3/13)


Mi piacerebbe parlare ai bambini delle comete che stanno per solcare il cielo, la prima proprio in questi giorni, allora ho pensato che un aiuto per spiegare e capire, può venire da una filastrocca. Le comete del 2013 saranno quattro: la Panstarrs, passerà anche Bressi che è quasi contemporanea alla Panstarrs, poi nel cielo boreale comparirà verso la metà di aprile Lemmon e infine a novembre si potrà osservare Ison, che pare sarà la più bella di tutti e sarà la cometa di Natale.

Le comete esercitano notevole fascino sia nei bambini sia negli adulti, sarà perché sono legate alla più grande festa cristiana, il Natale, ma certamente anche prima dell'avvento della cristianità esse avevano affascinato e attirato lo sguardo dell'uomo fin dai tempi più lontani.

Ma cosa è in realtà una cometa?
Vediamo come spiegarlo in modo semplice e chiaro agli alunni.
Le comete sono corpi fatti in parte di ghiaccio e in parte di altro materiale che possiamo definire polvere, hanno un diametro di pochi chilometri. Quando il corpo (nucleo) di una cometa si avvicina all'interno del sistema solare, il calore del sole fa passare dallo stato solido allo stato gassoso (sublimazione) il ghiaccio, formando la chioma. La forza del vento solare spinge indietro la chioma generando la coda della cometa che proprio per via del vento che proviene dal sole punta in direzione opposta a esso. La coda di una cometa può essere lunga anche centinaia di migliaia di chilometri.
La cometa è luminosa per due motivi: perchè riflette la luce del sole e perchè la radiazione solare agisce su molecole e atomi facendo produrre una luce caratteristica.

Fonti e foto: qui, qui, qui e qui



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie