di Maestra Rosalba

sabato 23 marzo 2013

Giocare Con Le Forme Geometriche: Dal Cerchio Al Rettangolo

La matematica può diventare pratica divertente e gioco di trasformazione delle forme. Avete mai pensato facendo attività con gli alunni di scuola Primaria  o addirittura con i bambini della scuola Infanzia, di poter trasformare un cerchio in un rettangolo?

Rivolgendo la  stessa domanda in classe si può stimolare la curiosità dei bambini e poi procedere con un piccolo esperimento di passaggio dal cerchio al quadrato. Senza voler sfidare eminenti matematici, nella scuola primaria ci accontentiamo di operare la nostra trasformazione attraverso la conoscenza delle frazioni.

Procuratevi anche del cartoncino, una sagoma a forma di cerchio (vanno bene le forme colorate presenti a scuola, il cui cerchio ha dodici centimetri di diametro), matita per tracciare, forbici.

Si disegna la sagoma del cerchio



si ritaglia


Con la matita si traccia il diametro, si divide a metà il cerchio, si procede dividendo ancora passando per il centro, esattamente in quattro spicchi, dividere ancora a metà ogni spicchio. Si otterranno sedici spicchi che se si sono rispettate bene le misure, dovranno essere tutti delle stesse dimensioni. Dei sedici spicchi dividerne uno a metà, si otterranno quindici spicchi grandi e due piccoli che sono la metà degli altri. Spiegate questo con un disegno alla lavagna.

O aiutandovi ad esempio con un racconto:
Ad una festa di compleanno sono presenti quindici ragazzini e due bambini piccolissimi,  la mamma prepara una pizza gigante, la divide con le forbici, fino a ottenere sedici spicchi, per accontentare tutti i modo simile divide uno spicchio a metà per i bambini più piccoli.

Ora disporre gli spicchi partendo da uno dei due più piccoli e sistemarli in maniera alternata, chiudere con il restante spicchio dimezzato, così:




Volendo si può ulteriormente dividere tutti gli spicchi a metà,  il rettangolo avrà i bordi meno arrotondati del precedente, come appare chiaramente nella foto sotto. Su questo aspetto si può far ragionare i bambini.


Ringrazio la collega Chiara A. per il suggerimento.


Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

Sybille il 23 marzo 2013 alle ore 17:21 ha detto...

magnifico! :)

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie