di Maestra Rosalba

domenica 30 novembre 2008

Realizzare un presepe

La realizzazione di un presepe in casa, potrebbe apparire un'idea di difficile realizzazione: invece i materiali principali sono un po' di tempo e di pazienza per la cura dei particolari e un minimo di manualità per la costruzione dei pezzi.
Si può iniziare dalle cose più semplici poi man mano che vi specializzerete potrete aggiungere, anche di anno in anno, nuovi pezzi alla vostra collezione, in maniera tale da renderla sempre più bella e ricca.
Per ottenere un effetto realistico sarebbe bene ispirarsi all'idea tradizionale del presepe, ma nulla vieta di realizzare una trasposizione in tempi più recenti.
L'effetto finale sarà di un presepe in stile naif, le cui finiture di colore possono variare a seconda dei gusti e andare dalle tinte pastello a colori più decisi: ma quella sarà l'ultima decisione da prendere.
Anche qui l'aspetto più divertente è coinvolgere i bambini, che con le loro manine potranno realizzare i piccoli pezzi da incollare.
Cosa vi occorre: panetti di Das, stuzzicadenti, forbici piccole, pinzette, colla vinilica, pennello, piccole scatoline di medicinali, nastro adesivo, matterello o rullo, tronchesine per bricolage (non indispensabili) piccoli ritagli di stoffa, basi di cartonicino, nastro adesivo.

Come si può notare molto di questo materiale si recupera in casa, il Das e il Vinavil sono l'unica cosa da acquistare, un panetto piccolo di Das costa circa tre euro, e se ne ricavano tante parti per il Presepe.  L'importante è che tra un lavoro e l'altro lo riponiate chiuso ermeticamente, perchè se rimane all'aria anche solo poche ore, si perde irrimediabilmente.
Passiamo alle fasi della nostra casetta. Prendete una scatolina e aiutantovi con il nastro adesivo costruite lo scheletro:
Ritagliate i fori per le finestre, le porte e date la sagoma al comignolo,  lasciate vuoto sotto in maniera da poter lavorare dall'interno. Stendete con il rullo, un pezzo di das dello spessore di due/tre mm e rivestite tutta la casa come nell'immagine, spennellando bene con il vinavil, in alternativa potete con dei pezzi piccoli di Das simulare una casa in pietra, incastrando i pezzi come un pavè.

Ora curate i particolari: fate le finestre inserendo dei bordi in rilievo, potete fare delle piccole persiane, inserire gli stuzzicadenti per fare la finestra e dal lato interno incollare perfino le tendine. Ricordate sempre che il Das fresco aderisce facilmente anche con la sola acqua. Nel nostro caso il vinavil serve a dare maggiore solidità.


Fate poi aderire il tetto e rivestite ancora con la sfoglia di Das e poi sovrapponete le tegole e rivestite il comignolo, sempre incollando con il vinavil. Volendo il tetto si può rivestire simulando la paglia o lastre di altro materiale, come l'ardesia o i mattoni.


A questo punto occorre mettere ad asciugare per almeno una settimana e poi colorare a piacere. Ecco la nostra casetta terminata con tutti i particolari. L'operazione "presepe casalingo" ha avuto inizio. Pian piano aggiungeremo altri pezzi alla nostra composizione.

N.B. Vedremo in un prossimo post come sarà possibile realizzare in modo altrettanto artigianale le statuine del presepe.
Le autrici di queste creazioni sono Serenella e Daniela.
Buon Lavoro



Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Anonimo ha detto...

cara ROSY,
CHI TI SCRIVE é MAPI(FIGLIA DI SERE)
SONO MOLTO CONTENTA DI POTERLE RISPONDERLE E DARE LA MIA OPINIONE SUL WEB.
MI é PIACIUTO DA TUTTI I PUNTI DI VISTA:ESPRIME FASI DI LAVORAZIONI
RICCHE DI PARTICOLARI MA ANCHE SPIEGA COME IN QUESTO MONDO LE PERSONE POSSANO ESPORRE LE LORO ARTI E PER QUESTO BASTA SOLO UN CUORE GRANDE E UNA ENORME PAZIENZA.
LA VOGLIO RINGRAZIARE
SALUTI,
MAPI97

Rosalba il 3 dicembre 2008 alle ore 22:27 ha detto...

questi post sono frutto dell'impegno di alcune mamme di alunni della mia scuola, con loro il mio grande ringraziamento và a loro a me solo il compito di trasmettere la loro passione che trasmettono ai nostri alunni e che io vorrei regalare anche ad altri bambini lontano da noi ma vicini a noi con il cuore.
un bacio a te MAPI97

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie