di Maestra Rosalba

lunedì 15 dicembre 2008

Addobbo facile da far realizzare ai bambini

Propongo oggi un addobbo semplicissimo da far fare interamente ai bambini completamente: si può realizzare a casa per decorare le finestre, a scuola sia per abbellire l'aula sia per portarlo a casa come dono di Natale.
Durante un viaggio in Germania ricordo che mi colpì soprattutto un fatto, mentre passeggiavamo a piedi per le strade durante i giorni di Natale: le finestre delle case, rilucevano di lucine colorate ma anche di tanti tanti disegni e ritagli fatti con le mani dei bambini. Ricordo che pensai subito che qua da noi non sarebbero stati considerati addobbi degni di tale nome, eppure cosa c'è di più dolce di una disegno di un bambino se il Natale è proprio la festa dei bambini? Solo il consumismo l'ha resa un'ostentazione di benessere da vivere a tutti i costi nella perfezione che la pubblicità ci trasmette. Forse è ora di ripartire da questo e anche dalle piccole cose che i bambini sanno fare, dietro le loro creazioni c'è la fatica di imparare, ma anche il gioco, l'allegria, la spensieratezza e l'attesa. L'attesa del Natale e di più l'attesa del futuro. Nel futuro ci sono i germi della vita di oggi, i piccoli segnali di un esistenza felice o infelice, di un bambino valorizzato o criticato, amato o trascurato.
Dedichiamo loro un'ora e guidiamoli nella realizzazione di questo facile lavoro per il quale dovete attrezzarvi di:
cartoncino giallo, carta da regalo rossa o analoga, un pezzo da un metro di filo dorato o nastro per confezionare regalo, piccoli oggetti dorati da infilare bottoni o perle o palline piccole per albero di natale, colla, nastro adesivo, nastro di raso verde o rosso, glitter e infine le forbici con le punte arrotondate.

Prendete il filo dorato o il nastro regalo, stendetelo sul tavolo, sul cartoncino giallo disegnate la sagoma di una stella e di un cuore, le stesse sagome più piccole le farete con la carta da regalo rossa, fate anche un albero rosso con la base gialla, ritagliate e incollate il cuore rosso sul cuore giallo, la stella rossa sulla stella gialla, l'albero alla sua base e decorate con piccoli riccioli di glitter.
Prendete il cuore e fissate con il nastro adesivo al filo dorato, fate un nodo nel nastro e infilate la pallina (nel nostro caso abbiamo utilizzato dei bottoni dorati in quanto tutto è stato riciclato) fate un altro nodo per tenere la pallina, e incollate l'alberello, infilate un altra pallina sempre fermando con dei nodi, poi fissate la stella e infine ancora l'altra pallina. Cosi come nella foto:

fissate i fiocchetti di raso, stringendoli bene cosi come illustrato, appendete in un punto nascosto della finestra o porta e il gioco è fatto
L'idea vincente di questi addobbi, oltre al fatto che i bambini li possono interamente realizzare da soli, è che quando non vi piaceranno più potrete riutilizzare ogni pezzo in altra decorazione.



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie