di Maestra Rosalba

domenica 21 dicembre 2008

Realizzare una ghirlanda: fiocco su fiocco

Ricordate l'addobbo per il camino? Ebbene erano avanzati dei rami del nostro vecchio albero di Natale e si trovano ora come vedete sul mio camino in soggiorno... Stamani mentre cercavo alcune vecchie ghirlande che avevo realizzato tempo addietro, ho pensato di provare a creare qualcosa: ho preso la base qua sotto realizzata con dei rami di olivastro almeno 6 anni fa.
Vi spiego come si realizza: si prendono i rami di olivastro (i polloni quelli che crescono alla base della pianta) appena potati, che sono molto flessibili e si intrecciano facilmente, la poi si fa seccare, ed è un ottima base per realizzare le ghirlande non solo a Natale: c'è sempre un motivo per mettere una ghirlanda sulla porta di casa: in primavera, d'estate, in autunno...
Ho fatto così: ho infilato i rami dell'albero, nello stesso senso, in alternativa potete usare dei rami veri, per intenderci quelli che i fioristi usano in questo periodo come base per le composizioni di fiori freschi, che durano sicuramente fino alla fine delle feste. Il vantaggio di usare il ramo finto è che avendo l'anima di ferro si riesce, posizionando bene, a dare movimento e plasticità alla composizione.
Io comunque preferisco il riciclo e l'effetto finale come si potrà vedere non è male. Una volta terminato di sistemare i rami, stando attenti che siano ben incastrati, il risultato è questo:
A questo punto ho preso dei ritagli di stoffa e ho tagliato delle strisce lunghe per i fiocchi, così:

Ho sistemato i fiocchi bianchi, senza seguire un ordine simmetrico, sopra i più grandi ho infilato dei nastrini di raso rossi e ho fatto altri fiocchetti, ho aggiunto poi dei fiocchi di raso argentato e rosso senza aggiungere altro. Si può anche completare con piccoli pupazzetti, piccole decorazioni natalizie, secondo il prorio gusto personale.


Articoli correlati per categorie


4 riflessioni:

Anonimo ha detto...

Molto bella la ghirlanda! Kikka

lella il 23 dicembre 2008 alle ore 12:33 ha detto...

se nn ho capito male sei una collega! l'unica cosa è ke amo vedere questi splendidi lavoretti ma nn farli.
Non son capace e mi dedico di più agli atti burocratici,all'organizzazione.....tutto ma non i lavoretti.
Complimenti a te ke hai le mani di fata.
Verrò spesso a trovarti,magari avremo pensieri da scambiarci
Buon Natale
Lella

Rosalba il 23 dicembre 2008 alle ore 12:47 ha detto...

grazie per la tua visita Kikka e per l'apprezzamento :-))

Rosalba il 23 dicembre 2008 alle ore 12:51 ha detto...

si sono una collega :-) leggendo il tuo blog ho capito che condividiamo la stessa passione per l'insegnamento, perchè è un pò di più che un lavoro insegnare ai bambini. Anche io mi occupavo di organizzazione e di formazione, ma ultimantente ho rallentato la mia corsa, riscoprendo la voglia di fare oltre che con la mente anche con le mani. Buon Natale anche a te in attesa di un prossimo scambio di riflessioni :-))

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie