di Maestra Rosalba

domenica 15 marzo 2009

Il testo informativo per la scuola Primaria

Un'uscita didattica a Montevecchio, (sulla strada per le dune di Piscinas), presso il Centro di Educazione Ambientale di Legambiente, grazie al progetto To Do finanziato dalla Provincia del Medio Campidano, è stata occasione utile, in quanto riferita a esperienza concreta, per il lavoro sulle tipologie di testo (testo informativo, descrittivo, cronaca, racconto) che è possibile produrre nella classe quinta di scuola Primaria.
Durante questa giornata gli alunni hanno svolto esperienze di tipo informativo e pratico-laboratoriale sul tema del riciclaggio. La giornata significativa sul piano dei contenuti e dal punto di vista organizzativo, ci ha dato molti spunti per ulteriori approfondimenti a scuola, e da un serie di informazioni puntuali e ben organizzate anche perchè seguite da giochi e da esperienze concrete, abbiamo lavorato sui vari tipi di testo.
Il primo in ordine è stato il testo informativo curato dalla collega Antonietta, il secondo il testo descrittivo curato da me, di cui parleremo in un prossimo post.
Abbiamo seguito questa organizzazione: i giorni successivi all'esperienza agli alunni è stato proposto il lavoro tramite queste indicazioni:
Un testo espositivo di tipo informativo, ha lo scopo di esporre in modo chiaro e ordinato i risultati di indagine o di una ricerca.
Immagina di dover scrivere un testo informativo che abbia come argomento, per esempio La raccolta differenziata.
Segui questi suggerimenti:
ARGOMENTO : L’ importanza delle tre R : RACCOLTA, RICICLAGGIO, RIUTILIZZO.
1. Prepara le domande guida a cui ti interessa trovare una risposta.
Perché è importante differenziare..
Cosa si intende per raccolta differenziata.
Come si può far rivivere un oggetto.
Quali sono le conseguenze disastrose di una scorretta gestione dei rifiuti.
2. Ricerca notizie e dati nei libri, riviste, o su internet ( con la guida di un adulto), nel caso di questo specifico argomento aiutati soprattutto con quanto appreso durante la visita guidata con il CEA di Montevecchio.
3. Sottolinea le informazioni più interessanti, fotocopia o scarica le immagini più significative dell’argomento.
4. Riordina il materiale con l’aiuto delle domande guida e scrivi un testo, arricchendolo se vuoi con illustrazioni, schemi, tabelle ecc.
5. Rileggi per verificare l’esattezza di quanto hai scritto.

IL TUO TESTO INFORMATIVO E’ PRONTO!

A questa sollecitazione gli alunni hanno risposto con materiali elaborati secondo i criteri dati, come da esempio nella immagine sotto:


Campionando i materiali e descrivendo la possibilità di riciclaggio, arrichendo i testi di immagini trovate su internet o da foto realizzati da loro stessi durante la giornata (vedi immagine sopra) o da disegni come sotto:

Imparare a fornire un informazione in maniera circostanziata è competenza essenziale oggi, saper attingere alle informazioni e riportarle in maniera corretta, aiuta la divulgazione.
Tutta l'attività speriamo consolidi la coscienza ecologica dei nostri alunni.


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

elisa il 16 marzo 2009 20:53 ha detto...

e poi dicono che la scuola non educa al rispetto dell'ambiente...quante belle attività e come hai potuto constatare ci muoviamo nella stessa direzione. carinissimi i disegni
complimnetoni

Rosy il 17 marzo 2009 14:56 ha detto...

Gia, la scuola per fortuna oggi si occupa dell'attualità e i contenuti vengono integrati e resi disponibili agli alunni di questa fascia di età, anche a grazie a numerosi progetti. Girerò i complimenti agli alunni. Grazie mille un caro saluto

 

Lettori fissi

Chi sono

Le mie foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2012 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Disclaimer e Licenze