di Maestra Rosalba

martedì 17 marzo 2009

Italiano: singolare e plurale

Per fare l'attività sul singolare e il plurale delle parole, nella classe prima, ho utilizzato questa filastrocca dal libro Progetto A.BA.CO della casa editrice Giunti, perchè contiene al suo interno anche la soluzione di una sorta di indovinello, utile per comprendere se i contenuti dettati sono stati capiti, di lavorare sulla capacità dei bambini di enucleare informazioni, non solo orali ma anche visive. Mi sono organizzata facendo delle fotocopie dell'illustrazione che ho dato solo al termine del dettato:
Singolare e plurale
Sono sicuro ho già controllato:
due cose preziose mi hanno rubato!
Nelle tasche dei miei pantaloni
c'erano due biglie e otto bottoni,
una trombetta e un palloncino,
sei figurine e un temperino,
quattro conchiglie e un bel gessetto,
una matita, tre gomme e un fischietto.
osserva anche tu con attenzione:
che cosa mi ha rubato quel ladrone?

Il dettato è un pò lungo, ma è anche un utile ripasso e consolidamento di una serie di suoni appena conosciuti.


Ho fatto incollare l'illustrazione del dettato e invitato i bambini a scrivere in calce (come indicava il testo) il nome degli oggetti mancanti. Questa attività è stata molto gradita perchè oltre al dettato c'era questo piccolo giochino da fare; coi bambini vanno create queste piccole situazioni di aspettativa e di scoperta verso ciò che succederà in seguito. Mentre preparavo le illustrazioni che ho fotocopiato a gruppi (per utilizzare meno carta), mi hanno chiesto di cosa si trattava e io ho risposto "è un giochino che serve quando avrete riletto il dettato". Li rassicuro ma non svelo mai fino in fondo cosa intendo proporre loro!



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie