di Maestra Rosalba

venerdì 20 marzo 2009

Scienze: la vista

La scienza si sà è una di quelle materie che deve appassionare. Non a caso se facciamo un sondaggio fra gli alunni si dividono in maniera netta fra chi le adora e chi le detesta. Non sempre questo deriva da inclinazioni personali, ma piuttosto da come questa materia apparentemente complessa è stata percepita. Sia che si studino riferite al nostro corpo e ai suoi meccanismi di funzionamento o che si riferiscano agli aspetti del mondo che ci circonda, se fatte comprendere ai bambini come possibilità di scoperta e di "padroneggiamento" della realtà naturale, le scienze assumono un altro connotato che le rende meno ostiche. In tempi meno recenti gli esperimenti di scienze si facevano in strada, c'era sempre qualcuno più vivace che ne inventava di tutti i colori e le uscite di gruppo in pineta (senza i gentori) erano molto più di una lezione di scienze. Ora i bambini raramente fanno queste esperienze e se ci sono i genitori si sentono spesso dire "non toccare quà, non toccare di là che c'è sporco" (e questo purtroppo è pure vero).
Allora chi altri se non la scuola può divenire luogo di sperimentazione?
Ho proposto la realizzazione di un esperimento sulla vista, prendendo spunto dalla spiegazione su come avviene il meccanismo dell'impulso nervoso dal nervo ottico al cervello. Lo studio ha preso un aspetto pratico con la costruzione a scuola di un cannocchiale per la visione capovolta.
Occorrente per l'esperimento:
- un barattolo di latta di pelati piccolo
- mezzo foglio di carta traslucida (quella semitrasparente per realizzare le cartine)
- cartoncino nero
- nastro adesivo
- martello e chiodo.
Si pratica un foro nel fondo del barattolo, questo è il lavoro che deve fare l'insegnante, io ne ho fatti tre vicini e ho fatto un foro un pò largo, si capovolge e si fissa la carta traslucida con il nastro adesivo:

Poi si fissa il cartoncino nero, circondando la carta traslucida, in maniera che scorra e si mette il nastro adesivo ai lati:

Ora è sufficente puntare il cannocchiale dalla parte del foro piccolo sulla finestra, guardare dalla parte del cartoncino nero e gli oggetti si vedrano capovolti: provare per credere.

Le foto sono state realizzate dagli alunni mentre io e la collega preparavamo il prototipo, poi dopo aver forato tutti i barattoli, ciascuno ha costruito il suo cannocchiale aiutandosi vicendevolmente con il compagno di banco. Al termine ciascuno ha fatto la descrizione scritta dell'esperimento e leggere i loro elaborati è stata la gratificazione più bella oltre che vederli così felici al lavoro.



Articoli correlati per categorie


8 riflessioni:

Anonimo ha detto...

ottimo esperimento e chissà che divertimento!
un caro saluto

Rosalba il 21 marzo 2009 alle ore 07:19 ha detto...

si tantissimo davvero!! Un abbraccio e buona giornata

Rosaria il 21 marzo 2009 alle ore 16:40 ha detto...

che bello...interessante, devo vedere di farlo insieme a mia nipote. Grazie
e buona primavera...un po freddolosa...

Rosalba il 21 marzo 2009 alle ore 18:06 ha detto...

E' divertentissimo provare a costruire oggetti, quando poi funzionano ci si diverte tanto!!
Un caro saluto e Buona Primavera a te

lella il 21 marzo 2009 alle ore 18:37 ha detto...

ke bello fare esperimenti di scienze.......capisco il tuo entusiasmo e quello dei bimbi.
Credo ke questa sia una delle discipline + amate xkè scoprono tante cose attraverso il fare ed è sicuramente divertente e coinvolgente.
buon w.e.
Lella

Rosalba il 21 marzo 2009 alle ore 19:34 ha detto...

Il bello è che si impara tanto facendo. Grazie anche buon fine settimana anche a te :-)

Rosaria il 30 marzo 2009 alle ore 08:54 ha detto...

Ho preso nota...con la carta traslucida devo rivestire sia l'interno e l'esterno della scatola?
grazie.
Buona settimana!

Rosalba il 30 marzo 2009 alle ore 13:48 ha detto...

ciao Rosy, devi rivestire la parte aperta del barattolo, quella da dove sono usciti i pelati, dalla parte opposta fare il buchino. Dopo che hai messo la carta traslucida avvolgere da quella stessa parte con cartonicino nero, in modo che si muova come un cannocchiale.
Buona settimana anche a te

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie