Altra attività per la classe prima di scuola Primaria è spiegare ai bambini che la vocale e, può essere usata in differenti modi all'interno della frase. Già durante le attività di lettura abbiamo avuto cura di far notare i diversi toni di voce per indicare "una e che unisce, la vocale si scurisce e va detta a bocca più chiusa, mentre la è che spiega ha l'accento e si pronuncia con voce squillante e a bocca più aperta". Dopo la lettura, durante le analisi dei testi abbiamo spiegato il perchè si leggono in due modi le differenti forme di e/è, stando ad indicare due situazioni completamente differenti.
Per far comprendere ai bambini come si usano nella frase abbiamo usato i disegni, sotto il disegno abbiamo specificato la frase corretta, ripetendo a voce alta e facendo fare gli esempi ai bambini.
Aiutandoci con dei contenuti di un libro operativo, con la collega Annalisa abbiamo proposto dei disegni alla lavagna cui accompagnare la frase che specifica il significato della e/è, i bambini si sono espressi indicando quale e mettere e su cosa significa.
Abbiamo poi fatto memorizzare ai bambini la regola generale, come una sorta di promemoria, perchè si inneschi il meccanismo della comprensione automatica, appena vedo un delle due e/è capisco cosa significa.
Qua trovate i contenuti per svolgere l'attività
1 riflessioni:
Posta un commento