di Maestra Rosalba

lunedì 27 aprile 2009

Progettare un testo con la mappa concettuale

Anche nella classi terza, quarta e quinta di scuola Primaria, quando non si hanno le idee ben chiare su come sviluppare un argomento, sia un tema o un testo in genere, ci si può aiutare schematizzando e riempiendo una mappa concettuale. La mappa una volta pronta può farci da guida per cercare di essere il più esaustivi possibile sull'argomento, seguire un filo logico e soprattutto scrivere carcando di comporre un testo piacevole da leggere, comprensibile e perchè no orginale! La mappa che ho preparato va riempita con una sorta di brainstorming (buttare giù le idee, letteralmente significa "tempesta del cervello"), poi gli argomenti vanno riordinati e sviluppati in ordine.
Agli alunni va spiegato che l'inizio del testo deve catturare quasi subito il lettore, che le cose narrate devono essere chiare nel loro sviluppo, meglio frasi brevi che periodi complessi, i quali appesantiscono e rendono difficile la lettura. Il primo lavoro che si può svolgere può essere di tipo collettivo, poi ciascuno può provare singolarmente e con argomenti diversi. Si può utilizzare come metodologia per preparare un tema: ogni volta cercare tutte le possibili argomentazioni, riordinarle e procedere con la stesura.
Qua trovate la mappa con l'esempio e quella vuota da usare come schema da riempire: Mappa esempio (clicca per il download) mappa vuota (clicca per il download).


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Anonimo ha detto...

grazie dell'idea ma io volevo un tema gia scritto. by lorenzo 95

Rosalba il 14 settembre 2009 alle ore 17:21 ha detto...

Oddio Lorenzo copiare lo sanno fare tutti ^__^ Se segui una traccia farai un tema tutto tuo. Che gusto c'è a utilizzare una cosa già fatta... al massimo ti può fornire un'idea.
Un saluto e grazie della visita!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie