di Maestra Rosalba

mercoledì 17 giugno 2009

Mandala da colorare per i bambini

Mandala per il relax
Si sa ora siamo un pò tutti stanchi delle attività sia fisiche che mentali che ci hanno visti impegnati tutto l'inverno, ora siamo in attesa delle meritate vacanze.
Tra coloro che sono in attesa vi sono anche i bambini. I genitori lavorano e loro si devono alternare tra babysitter, nonni, ludoteche e tutto quello che i genitori riescono ad organizzare, anche con un occhio alla spesa, per poter dare una sistemazione idonea ai loro bambini mentre loro sono ancora impagnati a lavoro... in attesa appunto delle agognate vacanze. C'è un modo che può aiutare i bambini a rilassarsi, forse non solo loro, ed è il disegno. I mandala ad esempio possono essere una opportunità per educare alle simmetrie del mondo che ci circonda e aiutano a rilassarci mentre li coloriamo.

Mandala a mano libera
Dopo aver preso familiarità con i colori e con la matita è possibile provare a costruirne qualcuno, anche semplicemente facendo quella sorta di otto (8) senza fermarsi. Tutti lo abbiamo fatto una volta nella vita per scaricare la tensione. E' un attività che si può fare anche con paint per esercitarsi a chiudere bene gli spazi, poi colorare ogni piccolo spazio di colore diverso, si può eseguire a mano libera o utilizzando i cerchi con sovrapposizione in piccole parti, così:

Mandala da scaricare, stampare e colorare a casa:
Questo mandala, scaricabile gratuitamente è tratto dal sito Coloratutto.it:

Tantissimi siti propongono i mandala da colorare, questa è una selezione di quelli che ho trovato da scaricare gratuitamente in rete, che mi sono sembrati maggiormante adatti ai bambini per la qualità dei disegni:
- Altri disegni mandala gratuiti per bambini, con animaletti, uccellini, farfalle fiori e stelle, veramente carini e adatti ai più piccoli li trovate su colorare.it
- Altri ancora su questo sito in tedesco (una vera miniera di arti manuali per bambini!) kidsweb.de, che propone dei mandala di tutti i tipi moltissimi dei quali rappresentano famose fiabe, tanti altri con fiori e animali di tutti i tipi. E' sufficente in mezzo all'immagine presescelta, cliccare sotto all'immagine ingrandita del mandala e si apre un file in formato pdf che potete agevolmente salvare. Il tutto gratuitamente.
- Ancora mandala stavolta più adatti agli studenti più grandi e agli adulti che volessero cimentarsi insieme ai bambini si possono scaricare in questo sito svizzero geschichteinchronologie.ch
Bellissimo questo mandala del blog good+happy day colorato con i pennarelli, da cui ho tratto ispirazione per questo post.
- Mandala da creare invece sul sito baby-flash.com, è sufficiente scegliere il disegno, puntare il mouse in mezzo al disegno quando questo ci piace e cliccare su stampa e far divertire i nostri bimbi.

Articolo aggiornato in data 13/8/2010


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

rosy il 18 giugno 2009 15:47 ha detto...

Toc, toc, ciao io entro...come stai spero tutto bene a parte il caldo..
Sto facendo una passeggiata tra i blog.
Un bacione, ritornerò a leggere-

Rosy il 18 giugno 2009 18:04 ha detto...

Rosy :-P che gioia leggerti di nuovo. Si fa davvero parecchio caldo qua. Oggi all'uscita da lavoro, in auto mi segnava 37° Spero tutto bene anche tu. Un abbraccio e un bacione grandi!

 

Lettori fissi

Chi sono

Le mie foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2012 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Disclaimer e Licenze