di Maestra Rosalba

sabato 13 giugno 2009

Realizzare fondi marini con la pittura e la fantasia

E' ormai tempo di mare e di vacanze, per i bambini che hanno tempo a disposizione il blog Se7en (in lingua inglese) presenta un affascinante attività basata sulla creazione di sette differenti ambienati marini, con altrettanti materiali diversi. Io la propongo ai miei lettori come attività estiva di svago per i bambini ormai in vacanza dalla scuola.
La parte iniziale è la creazione di un fondo marino con una tecnica piuttosto divertente e visivamente efficace, seguono altri sei passaggi per completare i diversi ambienti.
Andiamo per ordine, cercando di spiegare come fare la base con i colori del mare.
Intanto per ottenere un bell'effetto sarebbe meglio utilizzare delle tempere brillanti.
Occorre prendere due tipi di verde, uno più chiaro e uno più scuro e altrettanti tipi di azzurro uno più chiaro e uno più scuro. Metterli in contenitori separati e mettervi dentro una biglia di vetro.
Poi occorre posizionare il foglio di carta da disegno su una scatola con i bordi leggermente alti, mettere dentro la biglia intrisa di colore e farla rotolare dentro, ripetere l'operazione con le differenti tonalità di colore.
Questo è il risultato.


Fatto questo occorre procedere con la creazione dei diversi tipi di acquario, e incollare con l'attaccattutto le stelle fatte con la plastilina e le formine per dolci, piccoli e piatti sassi di fiume, gli squali fatti con i fondi delle teglie in alluminio, le piume, i ritagli di stoffa, gli scovolini per le pipe a forma di pesce con le perline, i polipi con i gessi o le meravigliose tartarughine disegnate coi colori a cera, dipinte con i colori per alimenti ritagliate e incollate sul fondale.

Cliccate sul link per ammirare e provare a realizzare le belle creazioni proposte da Se7en. C' è da sbizzarrirsi in fantasia e creatività con l'idea che propongono. Cosa c'è di meglio del mare in estate?



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie