di Maestra Rosalba

lunedì 12 ottobre 2009

Addobbo autunnale per la scuola e anche per la cameretta... perchè no?

Sia che si sia estimatori di Halloween oppure no, le zucche sono comunque nel nostro immaginario come già detto nel precedente post in quanto presenti nelle fiabe e forse più di tutto perchè sono decorative e davvero anche per il colore arancione così sfumato al marrone o al verde, che le rende  tipicamente parte integrante del paesaggio autunnale.
Oggi ho disegnato queste grandi zucche nella carta da pacchi bianca, le abbiamo ritagliate poi armati di spugnette e di tempera abbiamo dipinto:

Abbiamo fatto asciugare poi io ho fissato al muro con nastro adesivo, ritagliato delle spirali di carta colorata e fatto i riccioli, messi in modo nascosto sempre con nastro adesivo ed ecco il risultato nella parete dell'ingresso, in questa foto una panoramica anche del bruco di classe di cui ho parlato in questo post.

Per le finestre abbiamo optato per una scena tipicamente autunnale con una sagoma di albero spoglio, un pezzo di sole seminascosto dalle nuvole il tutto realizzato a mano libera e poi ritagliato dai bambini:

Tante foglie sparse dei colori marrone, arancione, rossiccio e giallo. Il tutto verrà completato con piccoli animali del bosco, nella prossima ora di arte e immagine.... Io trovo che sia già bello così:
 
Le foglie e le sagome della frutta le abbiamo scaricate in giro per la rete.


Articoli correlati per categorie


6 riflessioni:

elisa il 12 ottobre 2009 alle ore 17:40 ha detto...

come sempre anticipi le idee ...peraltro carinissime...ormai l'autunno è arrivato anche da noi ...ci prepareremo a riceverlo come sempre ...
complimenti per i consigli sempre bellissimi e utili.
un caro saluto

Sybille il 12 ottobre 2009 alle ore 19:44 ha detto...

Davvero un'idea carina, quella della finestra!

Rosalba il 13 ottobre 2009 alle ore 07:33 ha detto...

Grazie Elisa, il fatto è che se si aspetta ancora poi c'è il periodo natalizio che incombe.... E' un pò come per le vetrine occorre giocare d'anticipo. L'importante io dico è creare un ambiente accogliente.

Un abbraccio

Rosalba il 13 ottobre 2009 alle ore 07:34 ha detto...

Sybille grazie! E soprattutto grazie per il link al tuo blog che ho trovato veramente interessante per gli spunti didattici che non mancherò di applicare con i miei alunni.

lella il 13 ottobre 2009 alle ore 22:39 ha detto...

ke belle idee......
sei una fonte inesauribile di creatività.
Sai consigliarmi qualke programmino facile x nascondere i volti dei bambini,come credo tu abbia fatto in una foto di questo post?
Grazie
kiss
Lella

Rosalba il 14 ottobre 2009 alle ore 17:29 ha detto...

Ciao Lella sono orgoliosa delle nostre zucche, appena c'è tempo realizzerò anche una carrozza a forma di zucca. Che ci vuoi fare sono un' inguaribile romantica.

Per quel che mi chiedi ho fatto una piccola ricerca, il programma che uso io attualmente era free nella versione precedente ora lo danno in prova per trenta giorni poi occorre acquistarlo.
Ho trovato comunque la possibilità di usare photoshop online anche se a dire il vero è richiesta la registrazione. Clicca sulla parola e prova a vedere se riesci a combinarci qualcosa. In un altro pc ho il caro vecchio photodraw che mi piace pur contenendo poche funzioni, che faceva parte del pacchetto office e che mi tengo caro perchè non lo danno fanno più.
baci baci

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie