di Maestra Rosalba

lunedì 12 ottobre 2009

La scoperta dell'america: 12 ottobre 1492

A volte presi dal quotidiano o per dire dalla quotidiana emergenza, a scuola si tralascia di ricordare ai bambini eventi importanti che spesso hanno rappresentato una svolta nella storia umana e del nostro pianeta. La scoperta dell'america a torto (per ciò che ha significato per i nativi americani) o a ragione (per ciò che ha significato per gli europei) è una di queste. Spesso la paura di impantanarsi in discorsi troppo complessi ci porta a rinunciare ad affrontare argomenti di questa portata.
Questi argomenti costituiscono invece un occasione imperdibile per una diversa serie di fattori: la possibilità di comprendere quanto conoscono i bambini di fatti di questo tipo (qualcuno c'è sempre), la possibilità di introdurre un lessico nuovo e di argomentare fatti inusuali solo apparantemente lontani dall'immaginario dei bambini.
Io ho proposto questo dettato:


Poi abbiamo costruito un mini-vocabolario sostenuto anche dai disegni che abbiamo realizzato alla lavagna,  per spiegare le cose che i bambini hanno detto di non aver capito:

Aiutandomi con un mappamondo ho raccontato in breve dell'idea di Colombo che cercando una altra terra scopri le Americhe. Mi sono fermata quando i bambini si sono mostrati soddisfatti delle informazioni.
E' stato molto bello "raccontare" del viaggio di Colombo del suo desiderio di scoperta, che è in fondo lo stesso desiderio che caratterizza gli alunni nel loro percorso di conoscenza. Non è solo ricordare una data è comprendere che l'individuo è naturalmente portato verso ciò che non conosce e a conquistare fette sempre più larghe di sapere.
Download Dettato La scoperta dell'America


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Rosaria il 12 ottobre 2009 alle ore 21:37 ha detto...

La scoperta dell'America il 12 ottobre..anche se l'anno è diverso, coincide con il mese e il giorno del mio matrimonio...però!! scoperte importanti si fanno in questo mese...
io scopri cos'era il matrimonio.
Sei bravissima..
Un bacio.

Rosalba il 13 ottobre 2009 alle ore 07:35 ha detto...

Anche io non ho potutto fare a meno di pensare alla coincidenza di date quando ho visto il tuo post,
Credo che mi ricorderò del tuo anniversario anche in futuro.

Buona giornata carissima rosy

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie