di Maestra Rosalba

domenica 25 ottobre 2009

Copertine per le programmazioni di scuola Primaria

Tempo di programmazioni nella scuola Primaria, un occhio alla veste grafica non guasta con una copertina adatta che già racconta e parla del contenuto. Nello scorso anno scolastico abbiamo deciso come team di modulo, di preparare un unico documento per ogni classe. Spesso ogni insegnante presenta la propria programmazione come documento personale. Invece la programmazione è il documento della classe e bene fanno coloro che presentano in un unico fascicolo tutti i contenuti in modo integrato.
Le copertine che presento hanno come tema il colore che distingue il fiocco di ogni classe: da noi si usa il rosa per la classe prima, il celeste per la classe seconda, il giallo per la classe terza, il blu per per la classe quarta e infine il rosso per la classe quinta.
Ogni immagine di ciascuna copertina ha il fiore del colore relativo.
Questa è l'immagine che ho usato per la copertina della programmazione di terza:

Le copertine sono in formato word modificabili e adattabili aggiungendo il nome dell'Istituzione, eventualmente  quello del plesso scolastico o per le varie esigenze di documentazione.



Articoli correlati per categorie


6 riflessioni:

lella il 25 ottobre 2009 15:13 ha detto...

ma ke bel lavoro.
Non dirmi ke fate anke queste belle copertine x presentare le programmazioni ogni anno?
La nostra D.S. le preferisce senza data in modo da poter essere riutilizzate l'anno dopo,se nn sono necessarie modifike sostanziali.
Per fortuna non è x nulla fiscale con gli adempimenti burocratici.
E meno male....almeno ogni tanto siamo fortunate :-)))
Kiss
Lella

nicole c il 25 ottobre 2009 16:08 ha detto...

ma quante cose belle condividi con noi,grazie!!ho preso spunto dal tuo blog per un sacco di cose da fare con e per mio figlio,graziee!!

Rosalba il 25 ottobre 2009 17:24 ha detto...

Lella queste copertine sono una mia realizzazione che ho messo a disposizione nel plesso lo scorso anno. Ora ne farò delle altre così ho deciso di condividere anche nel blog queste copertine.

Noi la programmazione la ripresentiamo ogni anno e cmq per me non è mai la stessa, ci sono sempre delle integrazioni o modifiche.

Baci baci

Rosalba il 25 ottobre 2009 17:26 ha detto...

Si nicole io mi auguro che tra le cose che metto ci siano spunti per l'aiuto nei compiti dei bambini a casa. Credo che imparare a padroneggiare un metodo o farsene uno proprio possa essere di aiuto per i figli.

Grazie a te

lella il 28 ottobre 2009 19:37 ha detto...

il libro si intitola "La costituzione raccontata dai bambini" di Anna Sarfatti
Mondolibri S.p.a.
è spiegata in modo semplice,a tratti pratica con tante filastrocche.
Nulla di entusiasmante,ma carino se già si lavora con le rime e si tratta questa tematica in classe.
Kiss e buon lavoro
Lella

Rosalba il 29 ottobre 2009 11:10 ha detto...

Lella in effetti pare sia l'unico testo adeguato ai bambini. Lo ordino anche per vedere come organizza i contenuti e con quale linguaggio.

kisses

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie