di Maestra Rosalba

giovedì 29 ottobre 2009

Materiali in rete per Cittadinanza e Costituzione

Per riuscire a trovare in rete materiali adatti per  trattare con i bambini della scuola Primaria la nuova disciplina Cittadinanza e Costituzione, ho dovuto cambiare i criteri di ricerca per almeno cinque volte.

Cosa c'è in rete
Il primo contenuto che trovate, digitando "la costituzione raccontata ai bambini" è il riferimento al libro della scrittice per bambini Anna Sarfatti; se invece digitate "la costituzione spiegata ai bambini" il riferimento che troverete è al libro del noto giudice del pool Mani Pulite di Milano Gerardo Colombo.
Per reperire altro materiale di pronto e libero utilizzo nella rete ho dovuto cercare un altro bel pò e alla fine sono giunta al lavoro reso disponibile nel sito del Difensore civico di Roma avv. Ottavio Marotta.  Nella home del sito alla voce Speciali  Dalla parte dei bambini è contenuto il progetto denominato La costituzione raccontata ai bambini, dove troverete del materiale illustrato che spiega sinteticamente e con un linguaggio adatto a tutte le classi scuola Primaria, la storia della nascita della Costituzione Italiana e i primi dodici articoli, all'interno del libretto in formato pdf con relative copertine,  ci sono anche dei piccoli quiz.
Troverete inoltre il progetto realizzato con le scuole, le istituzioni scolastiche partecipanti, i materiali prodotti dai bambini partecipanti al progetto e infine cosa più importante per chi cerca contenuti, alla voce materiali scaricabili si trovano i materiali informativi all'interno del quale appunto vi è il libretto e una serie di disegni stupendi che vi aiuteranno nell'illustrare il lavoro con i bambini.
Un lavoro pregiato meritevole di essere utilizzato non solo dai bambini romani ma da quelli di tutta Italia, anche perchè le parole del Difensore Civico sono certamente rivolte a tutti i bambini che vivono in Italia, da ovunque provengano.
Sotto alcune delle illustrazioni del progetto: la prima rappresenta la Repubblica Italiana e la seconda lo Stato.

Aggiornamento importante del 26/09/10: il link al libretto La costituzione raccontata ai bambini non è più funzionante scaricate il materiale da questi link:
L'interno (pdf)


Articoli correlati per categorie


6 riflessioni:

Sybille il 29 ottobre 2009 alle ore 18:30 ha detto...

Grazie per i link, mi sembra materiale fatto bene!
Il materiale di "Nel Giardino" lo conosci? Anche qui http://nelgiardino.altervista.org/altre_materie.html ho trovato delle proposte interessanti.
Ciao

lella il 29 ottobre 2009 alle ore 21:29 ha detto...

vedi? sei riuscita a trovare altro materiale.
Molto carino anche questo.
Ne approfitto per prendere qualche spunto.
Grazie
Lella

Rosalba il 30 ottobre 2009 alle ore 07:39 ha detto...

Sybille si mi è capitato di entrarci, so che è una fonte di inesauribile di materiali ben fatti per la scuola. Ci darò un occhiata più approfonditav così completerò i link utili ed eventualmente integro il materiale che ho già stampato per i miei alunni.
Grazie :-))

Rosalba il 30 ottobre 2009 alle ore 07:40 ha detto...

Si lella... come si dice chi cerca trova. Molte cose sul web vanno scovato. Non sempre ciò che è in cima alle ricerche è il materiale più adatto ala scuola.

Kiss

elisa il 31 ottobre 2009 alle ore 17:11 ha detto...

grazie per le segnalazioni...mi servivano proprio
un caro saluto e buonma domenica

Rosalba il 31 ottobre 2009 alle ore 17:22 ha detto...

Elisa apposta le ho messe, per la scuola non si trova tanto su questi argomenti e questo mi è parso un lavoro ben fatto e adatto ai nostri alunni.

Un bacio e buona domenica

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie