di Maestra Rosalba

giovedì 15 ottobre 2009

Scheda di comprensione e verifica per le attività sull'autunno

Al termine delle attività riguardanti l'autunno o anche a metà dei lavori possiamo proporre questa scheda di comprensione. Utile esercizio per vedere cosa i bambini hanno memorizzato. La scheda è predisposta sul modello delle prove Invalsi almeno in parte e questo può tornare utile come attività di esercitazione nella classe seconda che le dovrà affrontare a fine anno scolastico. E' bene ricordare che le prove così strutturate fanno parte organica delle prove d'esame che devono sostenere gli alunni di terza media. Se è pur vero che su queste prove possiamo avere delle perplessità, è altrettanto vero che è nostro dovere far conoscere agli alunni questo strumento di valutazione e far si che si abituino ad usarlo. D'altronde i test universitari sono anche essi impostati allo stesso modo. Gli alunni spesso non faticano a dare le risposte quanto proprio a confrontarsi con la novità dello strumento.

L'immagine all'interno della scheda di comprensione è tratta da Coloratutto.it

Aggiornamento: l'attività è adatta per gli alunni a partire dalla classe terza. Per la classe seconda la scheda si può proporre in diverse fasi per abituarli gradualmente all'utilizzo del nuovo strumento di comprensione.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie