di Maestra Rosalba

sabato 14 novembre 2009

Idee e contenuti per Natale 2009

Arrivati ormai a metà Novembre è davvero l'ora per le scuole di preparare qualcosa per il Natale, di creare quell'atmosfera così cara ai bambini e che in fondo non dispiace neppure a noi adulti. Ogni anno non manchiamo di ricordare che sono anni difficili e più lo ripetiamo e più ci si rende conto che tutti gli anni portano preoccupazioni per il lavoro, i cambiamenti climatici, la crisi, le condizioni di povertà di una gran parte del nostro pianeta.
Certamente non possiamo prendere sulle nostre spalle le sorti del mondo: possiamo insegnare ai bambini a fare ciascuno una piccola parte.
Qualcosa possiamo fare anche noi, affrontando con semplicità questa festa, dando spazio ai sentimenti, al piacere di stare insieme e dando una minore importanza all'aspetto commerciale, facendone un occasione di incontro con le famiglie e con la realtà del nostro territorio: non lasciamoci distrarre dall'età dei nostri alunni un linguaggio semplice, rassicurante è in grado di spiegare tutti gli aspetti di questa festa.

  • Idee per una festa diversa: organizzare un momento di canti e poesie con i nonni. Visitare un ospizio e per un'ora regalare un pò di gioia  con canti e poesie. Preparare delle lettere di solidarietà con i tanti  operai che hanno perso il lavoro (ciascuno nella propria zona ha sicuramente una realtà di quel tipo).


  • Per le feste da organizzare a scuola, una rassegna di canti e poesie è sempre un idea azzeccata. Per chi ha alunni stranieri sarebbe bello inserire anche i canti tradizionali di questi alunni, i canti possono essere interrotti da brevi letture sulle tradizioni di ciascun paese con un'adeguata musica di sottofondo.


  • Una recita a sfondo natalizio potrebbe essere "I racconti accanto al camino", esistono dei finti camini che si possono anche affittare che simulano il fuoco acceso, i bambini possono leggere anche testi preparati da loro sugli argomenti tradizionali del Natale, anche qua si possono inserire canti o brani  di testi teatrali anche senza scenografia come in un teatro moderno. Qualsiasi tipologia di festa si scelga è giusto lasciare poi spazio al clima Natalizio mangiando assieme dei dolci, scambiandosi gli auguri e passando qualche momento in allegria e serenità con bambini e famiglie.


  • Per il lavoretti io vado sulle cose create dai bambini, pertanto spazio alla manualità: il nostro sarà un calendario con ciascun mese dipinto dai bambini con gli acquarelli, ogni mese un soggetto anche di tipo astratto, prima disegniamo alla lavagna poi si prepara il disegno a matita e lo si dipinge. Useremo come base un foglio di album da disegno liscio, messo in verticale cui lasceremo in alto un centimetro per la rilegatura, al centro creeremo il nostro dipinto e sotto lo spazio per incollare i giorni del mese e se ci riusciamo anche una una piccola frase sui mesi, magari scritta collettivamente:




Questo è Gennaio, il primo di dodici. Dopo aver usato per un anno il calendario, resteranno i disegni e dureranno una vita.
Altre idee le trovate a questi link:
Dienneti: speciale natale 2009,
Scuola da colorare regala un interno libretto con storia da leggere e colorare sul Natale,
Sempre scuola da colorare propone una recita in inglese adatta anche a bambini di altre religioni.
SuperNatale.com ancora tante idee, (alcune ancora in allestimento)
Theitaliantaste tante idee per gli addobbi

Altro ancora da realizzare con le mani:
Origami glitter su zakka life
Felt christmas Ornament sempre su zakka life
Creare degli addobbi per l'albero con le cartoline di RootsAndWingsCo ( il bordo all'uncinetto può essere sostituito con del pizzo.
Costruire un calendario dell'avvento di RootsAndWingsCo
Decorare candele natalizie su Buntglas
Un calendario dell'avvento con sorprese e numeri sempre su Buntglas

In questo stesso blog
come fare il presepe
il presepe in miniatura
cartoncini per natale con la cera
creare cartoncini con le forme (stelle, cuori, ecc)
idee per la casa

Per ora è tutto... Buon Lavoro!

Aggiornamento: ultim'ora "Una lanterna natalizia" facile facile da realizzare con il das e un piccolo vasetto su Scuola da Colorare


Articoli correlati per categorie


8 riflessioni:

Sybille il 14 novembre 2009 alle ore 20:05 ha detto...

Simpatica l'idea del calendario!

elisa il 14 novembre 2009 alle ore 20:26 ha detto...

ciao rosalba, grazie per il commento..
come sempre sei pronta a darci un aiutino ...per i nostri lavoretti..io non ci sto ancora pensando a Natale, ma il tempo passa in fretta e quindi dovrò incominciare a farci un pensierino..
un bacione

Gianna il 14 novembre 2009 alle ore 20:34 ha detto...

Regalare un'ora di spensieratezza agli anziani da parte dei bambini è sublime!

Rosalba il 15 novembre 2009 alle ore 14:13 ha detto...

Grazie Sybille ho visto i tuoi lavori per il Natale e sono una meraviglia!!

Rosalba il 15 novembre 2009 alle ore 14:15 ha detto...

Elisa si è tempo di mettere in atto il piano preparare il Natale coi bambini. Altrimenti diventa troppo tardi per organizzare

Un bacione

Rosalba il 15 novembre 2009 alle ore 14:17 ha detto...

Stella è vero... sono gesti che costano poco e danno veramente tanta gioia a chi li riceve.

bondearte il 17 novembre 2009 alle ore 21:19 ha detto...

Rosy:
Congratulations on remembering that date,
dealing with the rights of children and adolescents.
It must remember the human being: The future of this world in the hands of human beings who are preparing to continue the life of the planet, We need to help them prepare for this.
The community must ensure its integration without prejudice, of race, color, economic status.
Congratulations
have a good nice

Rosalba il 18 novembre 2009 alle ore 19:19 ha detto...

Caro Paulo è il minimo che si può fare... tutti dovremo fare qualcosa di più concreto le parole non bastano più.

Un bacio

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie