di Maestra Rosalba

venerdì 8 gennaio 2010

Attività didattiche online: Fun4thebrain

Il sito Fun4thebrain, letteralmente "divertimento per il cervello" è una delle risorse che prediligo nell'ambito delle attività di consolidamento della matematica attraverso l'uso del computer per gli alunni delle classi di scuola Primaria. Ne ho già parlato in un articolo precedente, dove argomentavo il collegamento che esiste tra l'utlizzo del computer e il contare con le dita.

Perchè piace ai bambini
Fun4thbrain è una risorsa online di giochi in flash con disegni dai colori vivaci e accattivanti,  occorre semplicemente una connessione internet e il plug-in adatto per vedere gli alunni al lavoro e divertirsi facendo matematica.
Cosa piace agli alunni di questi giochi? Il fatto che subito dopo aver risolto l'esercizio matematico si viene premiati con un piccolo videogioco.

Contenuti sempre aggiornati
Il programma pur se in inglese è usabile anche se non si conosce una sola parola. Sono presenti tutte e quattro le operazioni, quasi sempre con un livello base, uno medio e uno più difficoltoso. Un'altra caratteristica che rende questo sito interessante: i giochi sono estremamente fruibili e in continuo aggiornamento.
L'ultimo dei giochi inseriti è Winter Coloring Fun. Viene proposta una scheda da colorare. L'alunno  deve prima sbloccare i colori che gli occorrono, risolvendo un'operazione matematica, quando la risposta è giusta la chiave si infila nel lucchetto rendendo il colore accessibile.
Gli alunni di classe terza si sono divertiti tantissimo a risolvere le operazioni e poi colorare le schede sull'inverno.
Certo il programma non ha la pretesa di insegnare meccanismi, è infatti utlissimo per l'affinamento della capacità di calcolo veloce e della memoria visuale con i numeri.
Mettendo due alunni di fronte al monitor il divertimento e l'appprendimento sono assicurati: divertimento per il cervello.
Aggiornamento del 11/01/10:  il blog  Fun4theBrain Chatter ci insegna anche a disegnare: è sufficiente seguire i suoi semplici tutorial passo passo.
Tutorial che è possibile scaricare in formato pdf. Quindi divertiamoci anche a disegnare...

[Vai al sito Fun4thebrain]


Articoli correlati per categorie


11 riflessioni:

Chiara il 9 gennaio 2010 alle ore 15:08 ha detto...

in questi momenti rimpiango di non insegnare matematica (una delle mie passioni) ma prometto che dopo aver provato i giochi consiglierò il sito alla mia collega.
grazie per tutti gli spunti e le belle poesie originali che i miei alunni apprezzano ogni volta che le propongo!
buon anno

elios il 9 gennaio 2010 alle ore 23:53 ha detto...

grazie per la dritta...magari lo sperimento col mio Leo! Un abbraccio e buona domenica!!! Ele

Rosaria il 10 gennaio 2010 alle ore 08:39 ha detto...

Cara Rosalba, Prima di tutto un caro buongiorno da Caserta.

Per quanto riguarda il sito da te segnalato, prvvederò a salvarlo, cosi quando più tardi verranno i nipotini, giocheremo insieme.

Impegnata nei fillmini ho trascurato un tantino il blog e gli amici, ma stamattima il primo pensiero è stato per te.

Ciao maestra, un bacione e buona domenica a te e famiglia.
bacione.

Rosalba il 10 gennaio 2010 alle ore 14:40 ha detto...

Grazie a te Chiara perchè sei sempre costantemente presente nel mio blog con la lettura e atraverso l'utilizzo dei materiali. Un bacio grande a te e ai tuoi alunni.

Buon Anno anche a te

Rosalba il 10 gennaio 2010 alle ore 14:42 ha detto...

Ele in effetti non l'ho detto nell'articolo, questo sito è secondo me utilissimo con i figli in casa. Magari da far utilizzare al posto dei semplici videogiochi. Così da dare una finalità al bambino mentre gioca.

Un bacione

Rosalba il 10 gennaio 2010 alle ore 14:44 ha detto...

Rosy dicevo appunto che questi giochi sono davvero stimolanti per i bambini. Fammi sapere se Marietto e Claudia li gradiscono.
I tuoi filmini sono stupendi e sei bravissima. Io ci ho provato una sola volta ma non sono riuscita a metterlo su youtube.

Buona settimana
Un bacione grande

Annarita il 10 gennaio 2010 alle ore 22:43 ha detto...

Un'ottima risorsa, cara Rosalba. Conosco bene il sito. Credo anche di averlo segnalato tempo fa sul mio blog di Matematica.

Hai fatto bene a metterlo in evidenza.

Come è andata la ripresa post vacanziera? Tutto bene?

Un saluto caro.
annarita

Rosaria il 11 gennaio 2010 alle ore 09:55 ha detto...

Passo per augurarti una buona settimana e un affettuoso buongiorno
Ho fatto il filmino ai blog di Annarita e sta inserito in bacheca in cantiere ci stanno anche i tuoi due blog.
Un bacione
Buona settimana e buona scuola.
Ciao maestra.

Rosaria il 11 gennaio 2010 alle ore 09:58 ha detto...

scusami volevo dirti che mettere i filmini su youtube è facilissimo, solo che il caricamento richiede molto tempo.
Se vuoi posso spiegarti come fare?
ri-ciao

Rosalba il 11 gennaio 2010 alle ore 15:33 ha detto...

Rosy se non ti richiede troppo tempo mi piacerebbe saperlo fare, nell'eventualità che debba mettere dei piccoli video. Mi pare di ricordare che occorra registrarsi a YouTube... già una volta ci ho provato e siccome non era una cosa urgente ho abbandonato, visto che la cosa si complicò in fase di registrazione.

Buona settimana anche a te cara

Rosalba il 11 gennaio 2010 alle ore 15:42 ha detto...

Cara Annarita Fun4thebrain mi piace tanto e di riflesso, perchè vedo gli alunni così appassionati mentre lo usano, così ho voluto recensirlo, anche perchè il fatto che sia cosi sempre aggiornato significa che c'è chi ci studia sopra per inventarne sempre di nuove.
Un pò come tanti insegnanti ecco...

Ho lasciato un commento al bel post sul tuo blog la nostra matematica, il tuo articolo tocca le corde più delicate del problema.

Un abbraccio

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie