L'argomento "luce" visto di recente anche su questo blog nella teoria dei colori spiegata ai bambini, è di quelli che rapisce l'attenzione, perchè il sapere che la "luce bianca è formata da diversi colori" nei bambini è foriero di curiosità e discussioni vivaci.
Questo perchè in realtà per i bambini di scuola Primaria, si tratta di un concetto piuttosto complesso che necessita di essere spiegato a più riprese e sempre corredato da attività pratiche che supportino le parole. Questo aspetto riguarda anche gli alunni delle scuole Secondarie di primo grado e le Secondarie di secondo grado, con la differenza nel livello delle spiegazioni e la loro collocazione in contesti di senso adeguati all'età degli studenti.
L'esperimento che presento completa il post della teoria dei colori. Nel e-book di Peppe Liberti dove potete provare l'esperimento per riprodurre un arcobaleno artigianale in casa.
Costruire uno spettroscopio artigianale
La costruzione di uno spettroscopio assieme ad altri piccoli esperimenti sulla luce, è una buona base pratica per avviare il discorso sulla luce.
Occorrente
- Un tubo vuoto di patatine, (quelle impilate e di forma uguale),
- un quadratino ricavato da un vecchio cd, spellato dalla pellicola argentata, che funge da "reticolo di diffrazione",
- nastro adesivo,
- taglierino,
- cartoncino nero,
- matita,
- forbici.
Procedura
1) Prendete il tubo, eliminate il coperchio trasparente in plastica, rivoltate il tubo e dalla parte metallica praticate un taglio con un taglierino, se non ci riuscite, stando estremamente attenti, con un cacciavite e un martello praticate un primo taglio e proseguite con il taglierino:
2) Spellate il cd con del nastro adesivo come se faceste una ceretta, e con delle forbici adeguate tagliate un quadrato di un centimetro e mezzo di lato.
3) Prendete un quadrato di cartoncino nero con i lati di 12 cm. Al centro praticate un taglio a forma di quadrato con il lato di 6 millimetri circa.
In corrispondenza di questo quadratino fissate con del nastro adesivo il pezzetto di cd.
Segnate con una matita con la parte aperta del tubo in maniera che la vostra finestrella rimanga al centro. Fate dei tagli a raggiera e posizionate attorno alla bocca del tubo fissando con il nastro adesivo:
4) Puntate lo spettroscopio verso diversi tipi di luce: lampadine, luce naturale (non contro il sole), guardando dalla parte della lente ottenuta con il cd.Per gentile concessione di un genitore ecco alcune foto che illustrano cosa si vede all'interno del tubo:
Io lo trovo bellissimo ... i bambini idem ... e voi?
Per chi volesse cimentarsi ecco il link per i download della procedura per Costruire lo spettroscopio.
10 riflessioni:
complimenti, bellissimo!
Grazie peppe!
Rosalba, un lavoro molto efficace e dotato di senso. L'ho segnalato su Scientificando.
Ho visto che, nello stesso tempo quasi, hai segnalato il mio Report:). Grazie! Che cosa dire? Ci siamo incontrate su un terreno che amiamo entrambe e che percorriamo, cercando di fare del nostro meglio.
E' un piacere interagire con colleghi(e amici)che fanno della condivisione un obiettivo fondante del loro essere insegnanti:)
Non è cosa diffusa, purtroppo!
Bacio e abbraccio, Rosà!
Ciao, arrivo dal blog di Peppe e mi è piaciuto molto il tuo. Complimenti, te li faccio da non addetta ai lavori, mi piace chi ha fatto del proprio lavoro una passione.
Roberta.
Mi impegnerò a fare questo esperimento con Claudia
e Marietto
speriamo di riuscirci
ai bambini piace fare esperimenti
e anche a me.
Sono d'accordo sul commento di Annarita.
Un abbraccione a tutte e due.
Annarita la rete, i colleghi e amici come te che ho incontrato tramite il blog hanno arricchito la mia quotidianità didattica spingendomi non solo a cercare di migliorarla ma anche portando elementi di condivisione e scambio impensati. Ne sono felice immensamente.
Un abbraccio grande Annarita
Roberta grazie della visita, sono felice che tu legga la mia passione: significa che riesco a farla emergere in queste pagine di scuola.
Credo che fare il lavoro di insegnante credendoci seriamente sia prima di tutto deontologicamente corretto.
Un grazie ancora anche per il commento e a presto
Rosy carissima spero che le spiegazioni siano fatte bene, tu sarai allora la mia cartina di tornasole, se non ti viene lo spettroscopio vuol dire che devo scrivere meglio!
Un bacione e buonanotte, ci leggiamo domani perchè devo ancora commentare il tuo post sulle capitali
Belissimo post,
a tecnologia melhora a qualidade de ensino e facilita o aprendizado.
Congratulações
Buona Domenica, cara amica mia
Paulo
Grazie Paulo così impariamo divertendoci!
Un abbraccio a te mio caro amico
Posta un commento