Segnalo un po' di risorse per la matematica nella Scuola Primaria, cogliendo al volo l'ottimo post pubblicato dall'amica e collega prof. Annarita Ruberto che nel suo blog La nostra matematica, pubblica un esaustivo elenco di siti dai quali scaricare schede e attività di matematica sia per il ripasso estivo che per le attività durante l'anno scolastico. In una pagina troverete tutto il programma per tutte le cinque classi di scuola Primaria.
Per imparare giocando, per i bambini di scuola Infanzia alcuni giochi in flash di precalcolo e insiemistica:
Conta di jo soft, insiemistica per i bambini della scuola Infanzia
Mago Violetto di jo soft, per contare sino a dieci.
Una serie di giochi di memoria sempre su jo soft, utili per lo sviluppo della memoria visuale
Memory classico prima di iniziare potete scegliere la tipologia di oggetti.
Trova l'anello, il classico gioco del cilindro
Ancora su jo soft, giochi in flash per il calcolo semplice e il calcolo a memoria nelle prime due classi di scuola Primaria, utilissimi anche per l'esercizio degli alunni con problemi di discalculia.
Il trenino operazioni da controllare e formare levando un numero di troppo.
Caccia al dieciLe crucitabelline di Maestra Sandra
Mathisfun matematica online per i bambini più piccoli fino a quelli più grandi della scuola media. Le attività sono in lingua inglese.
Il già citato Funthebrain, il mio preferito e inimitabile sito di matematica per esercitarsi velocemente con le quattro operazione e divertirsi un mondo con le sue attività in continuo e costante aggiornamento con nuovi giochi e nuovi personaggi coloratissimi.
Moltissime risorse comprese quelle segnalate su La Nostra Matematica, le ho personalmente testate durante l'anno in aula informatica, rivelandosi utili per il consolidamento sia con i bambini di prima, con quelli più grandi e anche con bambini con difficoltà di calcolo.
4 riflessioni:
Cara Rosalba, la stessa cosa che ho detto ad Annarita la dico anche a te
Questi due post il tuo e quello di Annarita, fanno al caso mio
Ogni tanto mi farò una passatina
e male non mi farà
Un bacione...ma perchè esiste la matematica?
Buon inizio di settimana
Ciao
Rosy hai ragione c'è sempre tempo per imparare. E comunque a prescindere dagli insegnanti a volte ci sono cose che proprio in testa non ci entrano. Io stessa non ne sono un estimatrice, forse per è questo che mi invento altre strategie anche con i bambini. Chissà se dovessi insegnarla fino alla quinta classe come sarebbe?
Poveri bambini mi sà!!
Un bacione grande e corro a leggermi il tuo post di Solo immagini
ciao carissima
ammiro la tua costanza e ti ringrazio sempre per tutti gli spunti che offri.
Vorrei tanto curiosare su qualche sito ma il fatto di non sapere ancora che classe prenderò e che ambito,mi rende davvero infelice e nervosa.
Chi avrebbe mai detto, dopo 25 anni in una scuola, di trascorrere l'estate senza poter preparare nulla?
Io e le mie colleghe aspettiamo fiduciose ,ma siamo molto demoralizzate.
Intanto però continuo a curiosare;molto interessante quel blog matematicamente....
grazie
Lella
Lella carissima comprendo bene come ti senti, per averlo vissuto in prima persona. Io dopo 25 anni di servizio non solo non avevo la certezza della classe, ma ho anche perso la sede. Certo non si perde il posto. Ma non è comunque una passeggiata ricomiciare da un'altra parte soprattutto nell'ambiente scolastico.
Sono sicura che arriverà una buona soluzione e comunque con la tua competenza e personalità non avrai certo problemi :-)
Un bacione
Posta un commento