di Maestra Rosalba

giovedì 26 agosto 2010

E-book In Una Goccia D'Acqua: Giocare, Conoscere, Sperimentare L'Acqua

L'acqua elemento naturale prezioso e affascinante, possiede proprietà fisiche e  chimiche che ne fanno una materia unica e irripetibile. Senz'acqua non esisterebbe la vita e un futuro senza di essa non è nemmeno immaginabile.
Sono noti ai più i grandi interessi economici che ruotano intorno alla gestione dell'acqua. Tutelato da diversi organismi a livello internazionale è uno degli elementi che subisce il maggior peso dell'inquinamento: fiumi, laghi, mari ma anche ghiacciai perenni e falde acquifere. E' vivo nella mente il disastro del Golfo del Messico che ha visto solo nei giorni scorsi la chiusura della falla nella piattaforma petrolifera, da cui sono fuoriusciti milioni di barili di petrolio.
E' anche una delle maggiori fonti di diseguaglianza sociale. Possedere l'acqua significa possedere un potere immenso.
Conoscere l'acqua
Conoscere l'acqua significa ragionare lucidamente sul suo utilizzo catalogandolo non come bene di consumo ma come materia origine di vita, da tutelare e rendere disponibile a chi ne è privo.
L'e-book, è un percorso didattico destinato a tutti gli alunni di scuola Primaria e all'ultimo anno di scuola Infanzia con gli opportuni adattamenti, ha lo scopo  di sollecitare i bambini a giocare per imparare a conoscere e tutelare il bene acqua. I disegni esplicativi sono miei, mi scuso per la qualità, essi hanno solamente intendimento didascalico.
Si tratta di un percorso didattico unitario che racconta da dove deriva l'acqua del pianeta e ne descrive proprietà fisiche e chimiche, di ciascun aspetto realizza uno o più esperimenti, così da comprendere la proprietà tramite la pratica.

"Fisica della Terra e della vita"

Cliccare sul widget per la visione intera.
Chi avesse difficoltà a scaricare il documento tramite il widget,  può richiedere tramite mail il file pdf dell' e-book.
Buona Lettura e Buon Divertimento


Articoli correlati per categorie


10 riflessioni:

gturs il 26 agosto 2010 15:51 ha detto...

Sempre interessanti i tuoi post...a volte penso che trovare nuovi metodi di comunicazione con i ragazzi, possano essere lo stimolo per invogliarli a conoscere meglio il nostro mondo. Peccato che molti insegnanti si ostinino a fermarsi al solo libro in dotazione per l'insegnamento della materia.
Ciao Rosalba, Roberta.

Rosalba il 26 agosto 2010 16:15 ha detto...

Grazie Roberta, ho cercato di condensare in un unico documento una serie di attività pratiche per conoscere l'acqua in tutti i suoi aspetti. Nella scuola Primaria queste attività vengono proposte nel corso del quinquennio, io le vedo bene fatte anche nell'arco di un anno.

E cmq è bene integrare il libro di testo che di solito è non è mai esaustivo, a volte tratta gli argomenti secondo altri schemi, lo schema va costruito anche con gli studenti.
grazie Roberta

Popinga il 26 agosto 2010 21:09 ha detto...

Guai a te se non lo invii a me per il Carnevale della Fisica del giorno 30!

Annarita il 26 agosto 2010 22:42 ha detto...

Ottimo lavoro, Rosalba! Lo segnalerò su Scientificando ai primi di settembre quando il popolo internettiano dei docenti si sarà messo in moto.

Complimenti!

Abbraccione

Rosalba il 27 agosto 2010 15:06 ha detto...

Popinga considerala cosa fatta!

Rosalba il 27 agosto 2010 15:09 ha detto...

Annarita grazie per il tuo apprezzamento che è graditissimo come sempre!

Un abbraccio

paopasc il 27 agosto 2010 23:38 ha detto...

Molto ben fatto questo ebook, veramente! Ma anche i disegnini sono tuoi? sono veramente spontanei e simpatici, complimenti.

Rosalba il 28 agosto 2010 08:04 ha detto...

Grazie Paolo, da tempo pensavo di mettere insieme i vari esperimenti da fare con l'acqua. Visto che lìe-book è destinato e scritto per i bambini ho preferito i disegni alle foto, il problema è che io sul foglio faccio fatica a disegnare, alla lavagna mi vengono molto migliori.

rosy il 15 settembre 2010 22:36 ha detto...

unisco la mia voce ai tanti complimenti che hai ricevuto. Tutti meritati!
Bel lavoro e brava la mia maestra
I disegni sono belli1
ComplimentI!
Ciao, bacione

Rosalba il 16 settembre 2010 20:03 ha detto...

Rosaria cara i disegni mi rendo conto che sono un pò infantili, ma servono a spiegare. Spero che sia utile ai colleghi.

Un bacione grande

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie