di Maestra Rosalba

mercoledì 11 agosto 2010

Progetto Nazionale Il Paesaggio raccontato dai ragazzi: narrazioni e immagini nell’era digitale

Sul presupposto che si “conserva ciò che si conosce e si ama” e sulla specificità dell’educazione al patrimonio ed al paesaggio si basa l’offerta didattica e formativa di Italia Nostra per l’anno scolastico 2010-2011. Alla base del percorso di Educazione al patrimonio ci sono la storia del territorio e la sollecitazione alla cittadinanza attiva sia per le giovani generazioni che per gli adulti.
Le esperienze fin qui condotte dall’Associazione si avvalgono soprattutto dei seguenti strumenti operativi:
• lo strumento della convenzione per promuovere forme concrete di partenariato nel territorio tra l’Associazione, le istituzioni scolastiche, gli Enti locali, le rappresentanze sociali, culturali e produttive;
• l’elaborazione e la realizzazione congiunta di progetti annuali (o pluriennali) finalizzati alla conoscenza ed all’uso responsabile del patrimonio culturale ed ambientale, quale mezzo di formazione identitaria e di partecipazione al progresso del territorio.

Così l'incipit del progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di Educazione al Patrimonio: “Il Paesaggio raccontato dai ragazzi: narrazioni e immagini nell’era digitale” per l'anno scolastico che inizierà a settembre prossimo,  quale percorso educativo che, muovendosi dalla Conoscenza e dalla Consapevolezza, solleciti alla Creatività.
Il progetto che nasce da un protocollo d'intesa tra il Miur e Italia Nostra, si articolerà in tre fasi: una per i docenti, una per gli alunni e una per la messa in rete dei materiali e delle pratiche di ricerca-azione. La scadenza per l'invio delle schede di adesione è il 20 settembre 2010.
Continua la lettura dell'inziativa su Italia Nostra Siena



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie